lancaster

Lancaster in Inghilterra; cosa vedere e come arrivarci

Non molti pensano di visitare Lancaster in Inghilterra, invece si tratta di una città che offre molto anche al turista.

Indubbiamente piacevole da guardare, è ufficialmente la capitale della contea ma tutti gli uffici amministrativi si trovano a Preston.

Lancaster  era una cittadina romana. Si capisce dal -caster nel nome, infatti tutti i posti con caster o cester nel nome avevano un castrum romano, ovvero un forte.

In questo caso il forte romano si trovava sul colle che sovrasta il fiume Lune, dove ora si trova la chiesa di St Mary che risale al 1400. Ora viene chiamata Lancaster Priory ed era quello che gli abitanti del Lancashire potevano permettersi al posto di una cattedrale.

lancasterInfatti per secoli la contea del Lancashire era povera, forse la più povera di tutta l’Inghilterra, fino a quando la Rivoluzione Industriale cambiò la situazione.

In ogni caso la chiesa ha molti tesori del passato e vale la pena visitarla. Vicino alla chiesa potete anche vedere cosa rimane delle terme romane di Lancaster.

Non lontano trovate anche il castello di Lancaster, uno dei castelli normanni mantenuti meglio in tutta l’Inghilterra. Visitate anche la Shire Hall che si trova dietro il castello, che funziona ancora come tribunale ma potete vedere il posto dove venivano preparati i prigionieri condannati a morte prima dell’esecuzione. Qui ci furono i processi delle streghe di Pendle.

Quasi tutta la parte Tudor della città andò distrutta in un incendio 1700. Rimane ancora una casa dell’epoca giacobina che si chiama Judge’s Lodging e ospita un paio di musei interessanti, incluso uno di bambole. Purtroppo con i tagli governativi recenti, i musei sono spesso chiusi.

Ci sono diverse cose da vedere a Lancaster

La fortuna di Lancaster in Inghilterra arrivò nel 1600 e culminò nel 1700 con il commercio di rum, zucchero e cotone dal suo porto. Lancaster non si trova sul mare ma il fiume Lune è navigabile e il mare non si trova lontano.

In uno degli edifici del porto si trova ora l’ottimo museo marittimo di Lancaster. Per Pasqua qui si tiene anche un festival marittimo ogni anno.

Forse non sapete che il Duca di Lancaster è una donna, e non una donna qualsiasi, ma la regina Elisabetta II 

Lancaster ha anche altri piccoli musei come il Cottage Museum che vi mostra come era la vita nel 1800. Lancaster ha anche l’equivalente del Taj Mahal, un monumento fatto costruire per ricordare la moglie dal deputato locale Lord Ashton. Il monumento, che si chiama Ashton Memorial, si trova nel mezzo di un bel parco e offre ottime viste. Ospita anche mostre ed altri eventi. 

Cerca un albergo a Lancaster


Booking.com

Come arrivare a Lancaster in Inghilterra?

La città si trova su una linea ferroviaria principale da Londra a Glasgow ed è quindi facilmente raggiungibile da tutta l’Inghilterra. Ci sono anche frequenti servizi autobus da diverse città.

Se volete visitare bene la città di Lancaster in Inghilterra vi conviene andare da maggio a settembre quando tutte le attrazioni sono aperte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top