Salona è una piccola città della Croazia situata sul mare Adriatico, in croato si chiama Solin. È una destinazione turistica e ha molte belle spiagge e monumenti storici.
Ho deciso di visitare Salona perché sembrava l’avventura perfetta in una piccola città. Volevo trascorrere del tempo esplorando l’antica città, passeggiando lungo la costa e gustando alcuni dei deliziosi cibi e vini della Croazia.
Ho preso un treno notturno da Zagabria a Spalato, ho trovato la strada per la stazione degli autobus di Salona e ho preso un autobus da lì. Sono arrivata intorno alle 17:00, il che è stato perfetto perché tutti i negozi erano ancora aperti e c’era ancora la luce!
Salona è un’antica città situata nell’entroterra dalmata , vicino alla costa adriatica. Salona era una volta una città romana ed è uno dei siti archeologici più importanti della Croazia. L’antica città di Salona, a 5 km (3 miglia) da Spalato, è famosa per le sue rovine romane. Il nome “Salona” è stato associato agli Illiri ma il suo significato è sconosciuto. Salona era originariamente un insediamento illirico.
Nei tempi antichi era chiamata Marcus Iulia Salona. Successivamente divenne capoluogo della provincia della Dalmazia al tempo di Augusto. Nel I e II secolo d.C. i romani costruirono un anfiteatro, un teatro, templi, terme, un Foro e una cinta muraria rinforzata con torri, e Salona divenne la città più ricca e popolata del medio Adriatico. A metà del VII secolo gli Avari e gli Slavi la distrussero e cadde in disuso. Gli edifici e le chiese furono spogliati e la pietra fu utilizzata per nuove costruzioni.
Nel punto più occidentale di Salona, nella seconda metà del II secolo dC, sotto il influenza dello stile architettonico flavio, venne eretto un edificio monumentale. La città è famosa per il suo anfiteatro, costruito nel II secolo dC ed è uno dei meglio conservati d’Europa. Ci sono anche altri siti significativi da vedere come: il Tempio di Giove, il Foro, il Tempio di Nettuno e un teatro risalente al 3° secolo aC. Si pensa comunemente che la presenza di un anfiteatro implichi che vi furono combattimenti di gladiatori fino al V secolo, quando furono definitivamente banditi..
Sebbene la città di Salona avesse molteplici terme, le meglio conservate e le più grandi sono quelle della parte orientale della città detta delle Grandi Terme, edificate nel II o all’inizio del III secolo d.C.
Oltre a queste attrazioni ce ne sono molte altre da vedere tra cui: La Chiesa di San Giovanni a Kaneo, la Basilica di San Pietro a Kaneo, la Chiesa della Santissima Trinità sull’isola di Mireva e molte altre chiese di epoche diverse che si possono trovare
Sono i resti della Basilica e del cimitero fuori città. Le prime parti del complesso risalgono al II secolo aC. Qui fu sepolto il vescovo e martire Domnio dopo essere stato giustiziato nell’arena dell’anfiteatro il 292AD.
Altri punti di riferimento sono il teatro e la cattedrale. La cattedrale è dedicata a San Domnio
o (Sveti Duje), che si dice fosse nato a Salona e divenne Vescovo di Salona prima di subire il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano.
Ultimo aggiornamento 2023-12-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API