castello di Launceston

Launceston Castle; castello da visitare in Cornovaglia

 

Se sei un appassionato di storia inglese medievale, non puoi perdere l’opportunità di visitare le rovine del Launceston Castle Normanno in Cornovaglia. Costruito nel lontano 1067 da Robert, conte di Mortain, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, il castello fu per decenni un luogo importante per la gestione della Cornovaglia. Ma solo nel 1300 fu ricostruito in pietra come lo vedete ora.

Nonostante il passare del tempo, le rovine del castello conservano ancora la loro maestosità e sono una meta turistica imperdibile. Vale la pena visitare  questo castello non solo per la sua importanza storica, ma anche per la spettacolare vista che si gode dalla cima della collina, da cui si possono ammirare Dartmoor e il Bodmin Moor.

La storia del Launceston Castle Normanno

Come abbiamo già detto, il castello fu costruito da Robert, conte di Mortain, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, nel lontano 1067. Il Launceston Castle Normanno fu un importante centro amministrativo per la gestione della Cornovaglia per decenni, e solo nel 1300 fu ricostruito in pietra come lo vedete ora.

L’aspetto del Launceston Castle Normanno

Il castello si erge su una collina, offrendo una vista spettacolare sulla Cornovaglia. La struttura è stata costruita con grandi blocchi di pietra, e il cortile interno è fiancheggiato da una serie di torri e mura di cinta.

La visita al Launceston Castle Normanno

Il castello è gestito da English Heritage, e può essere visitato in primavera ed estate. Durante la visita, avrai l’opportunità di esplorare il cortile interno, le torri e le mura di cinta, e di ammirare la vista mozzafiato sulla Cornovaglia dalla cima della collina.

La rovina del Launceston Castle Normanno

Dopo i tempi Tudor, il Launceston Castle non è più stato abitato, ed è nel corso degli anni andato in rovina, accelerata dalla distruzione di certe parti per ottenere il materiale per costruire altri edifici. Nonostante questo, le rovine del castello conservano ancora la loro maestosità e sono una meta turistica molto apprezzata.

Come sempre, se siete iscritti a English Heritage non pagate l’ingresso.

Vicino al castello troverete anche la Launceston Steam Railway che risale al 1800.

Come arrivare al Launceston Castle?

Per arrivarci dovete prendere un treno o autobus per Plymouth e da li potete prendere il bus 12 per Laucenston.  Questa zona della Cornovaglia è comunque ricca di cose da vedere e vale la pena passarci qualche giorno.

Potete vedere anche il castello di Tintagel, non lontano, famoso per essere secondo la leggenda quello di re Artù. E non perdetevi la magnifica costa della Cornovaglia. Abbiamo tanti articoli in merito su questo sito.

Non è ovviamente una gita di un giorno da Londra o da altre città inglesi (tranne Plymouth)

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top