Un posticino splendido visitare, si tratta di una cittadina della lana medievale con una varietà di edifici incantevoli che si trova in Suffolk.

Dakl 1300 al 1500 Laveham era uno dei principali  centri di produzione di lana e stoffa del paese. Con il declino di quell’industria, tuttavia, finirono anche i periodi di ricchezza, Laveham non riuscì a reinventarsi e per questo rimane ancora come era, come testimonianza di un’era che fu.

Foto: @tompete123 via Twenty20

Trovate ora ancora una autentica strada medievale con tanto di piazza e croce nel mezzo. Sono oltre 350 gli edifici storici e per un paesino di queste dimensioni (1770 abitanti) si tratta di un fatto notevole. 

Cominciate dalla Guildhall un edificio in legno del 1500 secolo era originariamente il luogo di incontro della Guild of Corpus Domini, un’organizzazione che regolava la produzione di lana. Oggi ospita mostre di storia locale e del commercio della lana e ha un giardino recintato con un’area speciale dedicata alle piante utilizzate per i coloranti.

Potete anche visitare Little Hall, è quasi meno notevole, una sala del 1400 secolo con un superbo tetto a corona. Ora ospita una collezione di mobili, dipinti e ceramich e ha un piccolo giardino tenuto con passione. 

Lavenham Church, Suffolk England

La Chiesa di St Peter and St Paul domina la città dalla sua posizione elevata. È un edificio che rappresenta il tardo stile gotico perpendicolare molto bene. Fu costruito, con il generoso aiuto di famiglie locali benestanti (in particolare Spryngs e de Veres) tra la fine del 1400 e 1500 per celebrare la fine delle Guerre delle Rose. La chiesa ha anche belle vetrate anche se queste risalgono solo al 1800. 

La sua torre di pietra focaia è alta ben 45 metri e se vi salite in cima  potrete vedere la campagna intorno a Lavenham.  Il Priorato ebbe origine nel 1200 come dimora dei monaci benedettini; la bella casa a graticciorisale al 1600 circa. Nella sala originale, al centro dell’edificio, si trova un’importante collezione di dipinti e vetrate. I vasti terreni includono un orto e uno stagno. 

Come arrivare a Lavenham? 

Potete arrivare a Colchester da Londra e da qui prendere l’autobus 756 per Sudbury dove potete scendere e prendere l’autobus 753 per Bury St Edmonds, scenderete a Lavenham. Se vi organizzate bene con gli orari potete farla comodamente come gita di un giorno. 

Potete comunque girare e scoprire Lavenham a piedi ed esplorare le viuzze e i vicoli medievali. 

Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita!

Commenta