lavorare a manchester

Offerte di lavoro e consigli per decidere se andare a lavorare a Manchester. Non tutti scelgono Londra ma vogliono comunque andare a vivere in città grande che ha offerte di lavoro. Qui vediamo se Manchester potrebbe fare al caso vostro.

Sempre più italiani decidono di evitare Londra e preferiscono andare a lavorare a Manchester, vediamo cosa offre questa città e se vale la pena considerarla come meta.

Manchester è la terza città dell’Inghilterra e del Regno Unito per popolazione con oltre 2 milioni di abitanti. Come Londra, fu effettivamente fondata dai Romani che costruirono un forte chiamato Mamucium.

Manchester ha la fama della capitale della rivoluzione industriale e abbiamo ancora l’immagine di lunghi camini fumosi. Ora invece l’economia di Manchester è basta quasi tutta sui servizi, di fabbriche ne sono rimaste pochissime.

La disoccupazione a Manchester è in salita a causa dei tagli e ai licenziamenti nel settore pubblico, come tutto il nord d’Inghilterra, una buona fetta dei posti di lavoro è nel settore pubblico.

Ma oltre al pubblico Manchester ha tanto lavoro in finanza, management consulting e nel settore legale, il centro maggiore in questi settori dopo Londra. Per gli italiani Manchester può apparire attraente perchè ha tanto lavoro nel customer service e ci sono diversi call centre internazionali che spesso cercano italiani.

Per chi desidera lavorare in questo settore è una meta preferibile a Londra, perché non solo a Londra non ci sono più tanti call centre ma gli italiani sono proprio tantissimi.

Manchester ha anche una grossa università, posti di ricerca inclusa astrofisica all’osservatorio Jodrell. Manchester ha anche un vivace centro commerciale con negozi, ristoranti e non mancano opportunità di lavoro in questo campo. Manchester è anche famosa per i suoi pubs e locali di musica dal vivo, anche qui ci possono essere opportunità di impiego.

Offerte di lavoro a Cambridge per italiani

Se non lavorate in finanza dove gli stipendi della City possono essere altissimi almeno per una minoranza, la maggioranza del lavoro a Manchester non paga molto meno di quello che paga a Londra, considerando che gli affitti sono circa il 30% meno di Londra, qui potete trovare case e stanze senza passare da agenzie.

Da notare però che anche se sulla carta ci sono possibilità di lavoro, in  tutto il Regno Unito non è facile trovare lavoro per stabilirsi e stare tranquilli.  La stragrande maggioranza dei nuovi posti di lavoro sono part-time o a zero ore e non sufficienti per  mantenersi.

Skills necessari per trovare ora lavoro nel settore servizi

Non dovete pensare di andare a lavorare a Manchester o qualsiasi altra parte del paese e trovare un lavoro full time  in una settimana. Indubbiamente alcuni per fortuna o abilità ci riescono ma per la maggioranza occorre molto più tempo, partite preparati e con abbastanza risparmi.

Se volete andare a lavorare a Manchester, eccovi le ultime offerte di lavoro