Dal 1 gennaio 2021 per lavorare in UK, se non avete il settled status, occorre avere un’offerta di lavoro che paga almeno £25.600 all’anno. Potete sperare di lavorare in un museo solo se avete esperienza che non si trova facilmente nel Regno Unito.
Molti italiani ci scrivono chiedendoci come possono lavorare nei musei e gallerie d’arte londinesi, abbiamo spesso molti restauratori che ci contattano sperando di lavorare alla National Gallery.
In realtà questi settori sono molto selettivi e competitivi, se avete esperienza in qualche grosso museo italiano, potete provare a lavorare alla National Gallery, ma la maggioranza delle persone che ci scrivono, ha lauree ma poca esperienza di lavoro e deve competere con i laureati del posto per fare esperienza.
Che non è facile. Non era facile prima della pandemia e della Brexit, ma ora è praticamente impossibile.
Per vedere le ultime offerte di lavoro le trovate qui, non hanno normalmente tantissime offerte di lavoro. Se avete esperienza, la National Gallery vi deve anche sponsorizzare per farvi avere il visto e quindi deve investire tempo e denaro per soddisfare la burocrazia. Non vi sponsorizzerà a meno che non abbiate delle competenze veramente ricercate.
La National Gallery raramente offre internship o posti non pagati per fare esperienza. Il lavoro nei ristoranti e di vendita di audio guide e altri prodotti sono in subappalto e quindi non lavorerete per la National Gallery. In ogni caso, se non avete il settled status, non potete avere un visto per fare lavori di questo tipo.
Pensare di andare a lavorare nel ristorante e poi, grazie a promozioni interne, passare a lavorare nella galleria stessa non sempre funziona.
Ovviamente è possibile lavorare nel ristorante e riuscire a fare conoscenze tra le persone che lavorano alla National Gallery e riuscire a farsi aiutare, ma non è automatico e tanto meno garantito e potete solo farlo se avete il settled o pre-settled status.
Sono due società diverse e la National Gallery non è tenuta a dare colloqui a chi lavora nei suoi ristoranti.