catene a londra

Molti ristoranti, alberghi e negozi appartengono a catene, molte anche molto grosse con oltre 700 filiali.

Quando cercate lavoro. fare domanda ad un posto che appartiene ad una catena può semplificarvi le cose, infatti spesso basta fare una domanda di lavoro solo per diversi posti di lavoro. Può anche complicarvi le cose, se non sapete come comportarvi.

Molte catene hanno infatti un sistema di recruitment centralizzato, quindi vogliono che tutti facciano domanda di lavoro allo stesso modo, spesso compilando un application form o passando un test.  Andare a portare il vostro CV a mano non serve a niente, anzi fate solo la figura di una persona che cerca lavoro a caso e non si è nemmeno informata sulla procedura giusta.

Se la catena è composta invece da tante franchise, a volte il recruitment non è centralizzato ma ogni locale/albergo assume come e chi preferisce sul posto. In altri casi la catena non è parte di una franchise ma lo stesso ha una politica di assunzioni decentralizzate, ovvero ogni manager decide chi vuole assumere usando i metodi che preferisce (anche se spesso l’ufficio centrale richiede sempre che venga compilata un application form).

Se cercate lavoro andando a chiedere di persona, magari dando anche il vostro CV a negozi e ristoranti, potete rischiare di perdere tempo prezioso. Infatti in certi posti accettano il vostro CV per liberarsi di voi, ma se non avete seguito la procedura officiale, mai e poi mai vi chiameranno.

Vi conviene sempre, prima di andare in giro per Londra , scoprire come potete fare domanda di lavoro alle catene che vi interessano e seguire le istruzioni alla lettera. Molte catene (e non solo) valutano la vostra capacità di seguire istruzioni prima di decidere se darvi un lavoro. Se dimostrate che non siete capaci di seguire istruzioni, raramente vi offriranno un lavoro.

Butterete via meno tempo, se vi informate prima come dovete fare domanda di lavoro per ogni catena, invece che fare domanda a caso, che come l’esperienza di altri italiani dimostra, spesso non funziona.

Come cercare lavoro da H&M nel Regno Unito

Abbiamo raccolto qui articoli con consigli ed esperienze di italiani che lavorano per diverse catene.

Lavorare per All Bar One in Inghilterra

All Bar One è una catena di pubs in stile moderno che ha 20 bar solo a Londra . Questa catena cerca personale molto spesso e la cosa interessante è che per…

Come cercare lavoro da Argos

Avete mai pensato di cercare lavoro da Argos? Argos ha circa 740 negozi in tutto il Regno Unito e quindi si tratta di un datore di lavoro da non trascurare,…

Come cercare lavoro da Pizza Hut

Vale la pena cercare lavoro da Pizza Hut? Pizza Hut ha oltre 700 stores in tutto il Regno Unito ed è un altro posto da tenere in considerazione quando si…

Come trovare lavoro da Subway

In questo articolo spieghiamo come puoi cercare lavoro da Subway. Subway è una catena americana di stores che vende insalate e  panini che in pochi anni ha riempito Londra e…

Come cercare lavoro da Bella Italia

Se cercate un lavoro a Londra o nel Regno Unito e siete contenti di lavorare nella ristorazione di massa, potrete cercare lavoro da Bella Italia. Bella Italia  sono ristoranti che…

Come fare per lavorare da McDonalds

Tutti conoscono questa grossa catena di fast food anche se non tutti vengono a Londra con l’idea di lavorare da McDonalds. Ci sono opinioni contrastanti su McDonalds, alcuni diranno che…

“Lavoro da Pret da quasi 6 mesi”

Hai lavorato o stai lavorando per quale catena e da quanto tempo? Lavoro da Pret da quasi 6 mesi Come hai trovato questo lavoro? Sono andata alla stazione di Victoria…

Come trovare lavoro da Nandos

Nandos è una catena sudafricana di ristoranti che si ispira alla comunità portoghese del Mozambico e si specializza nella vendita del pollo al peri peri, in poche parole una catena estremamente…

Come cercare lavoro da H&M nel Regno Unito

Qui sotto trovate consigli su come cercare lavoro da H&M ma se cercate lavoro a Londra o nel Regno Unito, sarete certamente interessati ad avere consigli su come fare fare il…

Come cercare lavoro da Zara

Zara è una catena spagnola di abbigliamento e sappiamo che molti italiani vorrebbero un lavoro da Zara . La procedura normale è quella di andare sul loro sito del recruitment, cercare Zara…

Come cercare lavoro da Waitrose/John Lewis

La John Lewis Partnership ha 37 stores di John Lewis e oltre 200 supermercati Waitrose. Il nome Partnership si riferisce al fatto che ogni dipendente è socio e si prende…

Come trovare lavoro da Caffe Nero

Qui vi spieghiamo come fare domanda di lavoro da Caffe Nero se cercate un lavoro a Londra o nel Regno Unito, dovreste prima di tutto leggere questo articolo. Se vi…

Come cercare lavoro da Boots

Boots o Boots the Chemist è una farmacia con oltre negozi praticamente in qualsiasi via principale in tutto il Regno Unito. Fondata nel lontano 1849 Boots non vende solo medicinali…

Lavorare in un supermercato a Londra

Se vuoi lavorare in un supermercato a Londra puoi cominciare dal basso a riempire scaffali o alla cassa e se desideri cercare di intraprendere un percorso di promozione interna sia…

Come cercare lavoro da Burger King

Molti italiani appena arrivati nel Regno Unito cercano lavoro da Burger King o altri fast food. Il motivo è che questi fast food hanno sempre bisogno di personale e non richiedono…

Lavorare per la catena di pubs O’Neills

Grossa catena di pubs in stile irlandese con una ventina di pubs che si trovano solo nella zona di Londra . Ve la segnaliamo perché cerca quasi sempre personale e…

Lavorare per i ristoranti Giraffe

La catena dei ristoranti Giraffe ha avuto una grande espansione anche grazie al loro acquisto da parte del supermercato Tesco. La catena esiste dal 1998 e ha 12 ristoranti solo a…

Come lavorare da Waterstones nel Regno Unito

Ogni tanto qualcuno scrive chiedendo informazione su come trovare lavorare da Waterstones o in una delle tante librerie. Una delle maggiori catene ancora presenti sul mercato dopo il fallimento di…

Come fare per lavorare da Starbucks

Se volete lavorare da Starbucks continuate a leggere questo articolo. Starbucks ha centinaia di stores in tutto il Regno Unito e assume praticamente sempre personale. Gli stores di Starbucks generalmente non…

Vivo a Londra dal settembre 2014

Quando sei venuto/a a a Londra /UK? Il 24 settembre 2014 Come hai cercato casa? All’inizio sono stata da amici, poi ho utilizzato siti come gumtree, spareroom o roommate Hai…