Lavorare alla National Gallery a Londra

Molti italiani ci scrivono chiedendoci come possono lavorare nei musei e gallerie d’arte londinesi, abbiamo spesso molti restauratori che ci contattano sperando di lavorare alla National Gallery.

Spesso sono già a Londra avendo preso solo un biglietto di andata pensando di poter trovare in poche settimane un lavoro nel loro campo.

In realtà questi settori sono molto selettivi e competitivi, se avete esperienza in qualche grosso museo italiano, non avrete problemi a lavorare alla National Gallery ma la maggioranza delle persone che ci scrivono ha lauree ma poca esperienza di lavoro e deve competere con i laureati del posto per fare esperienza.

Che non è facile. Consigliamo quindi a tutti di analizzare bene la situazione, vedere le opzioni e fare un piano d’azione prima di comprare il biglietto se il vostro obiettivo è quello di lavorare alla National Gallery.

Foto: © Copyright John Winfield and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Per vedere chi stanno cercando dovete guardare qui, non hanno normalmente tantissime offerte di lavoro.

La National Gallery raramente offre internship o posti non pagati per fare esperienza. Il lavoro nei ristoranti e di vendita di audioguide e altri prodotti sono in sub-appalto e quindi non lavorerete per la National Gallery.

lavorare alla national galleryPensare di andare a lavorare nel ristorante e poi, grazie a promozioni interne, passare a lavorare nella galleria stessa non sempre funziona.

Ovviamente è possibile lavorare nel ristorante e riuscire a fare conoscenze tra le persone che lavorano alla National Gallery e riuscire a farsi aiutare, ma non è automatico e tanto meno garantito.

Sono due società diverse e la National Gallery non è tenuta a dare colloqui a chi lavora nei suoi ristoranti.

Il negozio della National Gallery ha posti di lavoro (per il momento) non in sub-appalto e spesso cercano personale, specialmente per i mesi estivi.

Sono anche pagati molto meglio dei lavori in sub-appalto (una delle ragioni per le quali il personale non vuole la privatizzazione di altre parti della National Gallery e del lungo sciopero nel 2015). Una volta all’interno della National Gallery è più possibile, grazie alla politica di promozione interna, riuscire ad avanzare.

Impossibile allora lavorare alla National Gallery?

No, non è impossibile ma in generale il consiglio è quello di avere un piano d’azione. Se non avete esperienza cercate prima di farla in qualche museo minore. Ci sono musei di Londra o in altri posti dell’Inghilterra meno famosi che cercano sempre volontari. Quello sarebbe un modo per fare dell’esperienza da mettere sul CV per cercare di lavorare alla National Gallery in seguito.

 Come mai non riuscite ad avere colloqui?

L’altro consiglio importante è cercate di imparare bene come si deve fare un CV e cover letter per vendervi bene. Se non avete esperienza molto richiesta e non sapete fare il CV, difficilmente otterrete colloqui di lavoro. Su questo sito vi spieghiamo come fare domanda di lavoro nel Regno Unito. 

Altri articoli sul lavoro

Come lavorare nei callcentres nel Regno Unito

Alcune risorse e offerte di lavoro per trovare lavoro nei callcentre.  Generalmente molto lavoro di questo tipo non si trova a Londra per questioni di costi, inutile pagare gli affitti londinesi per avere un callcentre e quindi molti callcentre si trovano in posti anche sperduti del paese.  Si noti che ci sono diversi tipi di […]

0 comments

“Rimpiango solo di essere stata così a lungo in questo bruttissimo paese”

Quando sei venuto/a a Londra/Regno Unito? Ottobre 2015 Come hai cercato una sistemazione fissa e hai avuto problemi? Agenzia su internet. Gumtree troppe truffe e squilibrati;sono stata molestata una notte Come hai cercato lavoro? Su internet e dando cv nei negozi.  Quanto tempo ci hai messo a trovare il tuo primo lavoro? Qualche mese Quale […]

0 comments
app per trovare lavoro

App per trovare lavoro a Londra e nel Regno Unito

Se cercate un lavoro a Londra nel campo della ristorazione, sono finiti i tempi quando dovevate andare in giro al freddo, sotto la pioggia con il vento a cercare lavoro porta a porta, non dovete più entrare a chiedere se cercano personale, ora potete scaricare anche una app per trovare lavoro.  Ce ne sono diverse […]

0 comments