CONDIVIDI

Se avete fatto molta esperienza all’estero soprattutto e non solo in Italia avrete buone possibilità  di trovare lavoro, se invece come molti italiani siete alla ricerca di un entry job dovete tenere presente che è un impresa molto ardua.

Dopo i laureati in informatica e architettura,  i laureati britannici in  scienze della comunicazione o in marketing sono tra quelli che fanno più  fatica a trovare lavoro nel loro campo.

Le agenzie pubblicitarie londinesi hanno spesso la fila di neo-laureati disposti a fare esperienza gratis anche per oltre un anno, non potete pensare che con una laurea senza esperienza possiate arrivare e trovare subito lavoro in questo campo, se non avete qualcosa di speciale da offrire.

I graduate schemes per le grosse agenzie pubblicitarie che sono molto competitivi chiudono a  ottobre e novembre e generalmente le domande vengono fatte prima della laurea.

Anche se sulla carta non possono discriminare troverete molto difficile essere scelti se avete superato i 22 o 23 anni e avete solo una laurea di tre anni. Inoltre per i graduate schemes non guardano al tipo di laurea, possono benissimo scegliere uno con una laurea in storia o fisica e scartare una persona con una laurea in scienze della comunicazione.

Avere LinkedIn e usarlo bene è praticamente fondamentale per trovare lavoro in questo settore. Eccovi un libro che dovrebbe esservi utile per utilizzare il vostro LinkedIn al meglio 

Test online per vedere se siete le persone giuste per lavorare nel campo pubblicitario e creativo.

Agenzie e altre risorse che operano nel campo pubblicitario e dei new media:

Escape Hatch agenzia di recruitment per i media

Alcuni dati sul settore pubblicitario nel Regno Unito:

la metà dei dipendenti ha meno di 35 anni

nel settore ci sono oltre 12.000 società

oltre 26.000 persone lavorano nel settore

il 70% si trova a Londra

il 54% è di sesso maschile

il 94% è bianco solo

il 15% lavora come freelancer

circa il 55 % è laureato

L’importanza di avere un CV fatto bene

Qui invece abbiamo posti che cercano neo-laureati o danno possibilità di fare internships:

Abbott Mead Vickers

M&C Saatchi

JWT London

Euro RSCG London

DDB London

Fallon London

Publicis

CHI & Partners

Pathfinder Media Recruitment è invece un agenzia specializzata a trovare lavoro a neo-laureati nel campo, questo blog non solo vi tiene informati sugli ultimi graduate schemes, ma vi offre tantissime dritte su come riuscire ad avere un fatidico colloquio.

 

Commenta con Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here