Cambridge, avendo molti posti di lavoro qualificati è uno dei posti migliori per cercare un datore di lavoro disposto a fare da sponsor per farvi avere un visto. L’università è il datore di lavoro principale in questa città, ma esistono comunque possibilità di lavoro a Cambridge anche per coloro che sono meno portati per la vita accademica. Segue poi il settore pubblico che offre lavoro a una buona fetta di abitanti della zona.
Non mancano le piccole aziende di tecnologia avanzata ed ingegneria. Si trovano molte software houses e molti posti di lavoro a Cambridge e dintorni per chi ha esperienza in informatica. Anche qui ci sono buone possibilità di essere sponsorizzati, se avete le competenze giuste.
Il settore manifatturiero è praticamente assente da Cambridge, ma anche in passato Cambridge e dintorni non hanno mai avuto molte fabbriche. Essendo una località turistica ci sono ovviamente posti di lavoro nel settore alberghiero e nella ristorazione ma non avrete visti per lavorare in questi settori.
La presenza di un grosso numero di studenti significa anche che ci sono molti pubs e bars che possono offrire lavoro, ma questo vale solo se avete uno settled status. Gli studenti però possono essere una competizione se cercate lavoro a Cambridge nei servizi, specialmente in estate.
Ci sono alcuni callcentre internazionali nella zona che ogni tanto cercano madrelingua italiani e anche qui occorre avere lo settled status.
Chi è molto specializzato chiaramente non avrà questi problemi, ci sono aziende specializzate che cercano sempre personale con esperienza in quel campo e molte di queste offrono sponsorizzazioni.
Per la maggioranza che fa un lavoro generico, per esempio nella ristorazione, vendita al dettaglio, amministrazione o customer service, è praticamente impossibile avere un visto al momento.
Come potete vedere qui i prezzi degli alloggi sono inferiori a quelli di Londra ma non sono esattamente economici e il costo della vita in generale non è molto basso.
Qui potete vedere le ultimissime offerte di lavoro per italiani nella zona di Cambridge, potete anche guardare la nostra banca dati delle offerte di lavoro che è completamente gratuita.
Come cercare lavoro a Cambridge?
Dove cercare lavoro dipende dal settore, alcuni preferiscono cercare in posti specializzati, ma canali come LinkedIn, Glassdoor, Indeed, o Total Jobs o semplicemente una ricerca su Google sono un ottimo punto di partenza per trovare lavoro in qualsiasi parte del Regno Unito.