Lavoro a Cardiff per italiani; la situazione odierna

lavoro a Cardiff

Conviene ora cercare lavoro a Cardiff? Prima della pandemia la disoccupazione a Cardiff era tra il 4 e il 5%, sopra la media nazionale per il Regno Unito. Non abbiamo dati recenti, ma come in tutto il Regno Unito ci sono milioni che sono in furlough, ovvero un’aspettativa pagata, che piano piano vengono licenziati dai datori di lavoro. 

Il furlough cessa ad ottobre e in preparazione a questo i datori cominciano a mandare via personale. Ogni giorni si hanno notizie di licenziamenti e chiusure di aziende e negozi. Cardiff non ne è immune. 

Si consiglia di partire solo se si ha un lavoro in mano o un motivo particolare per trovarsi a Cardiff. Certi settori cercano ancora personale, come per esempio autisti, insegnanti e OSS, ma non possiamo assicurare che una persona appena arrivata dall’Italia lo trovi facilmente. 

In questo articolo esploriamo la possibilità di trovare lavoro a Cardiff che  è la capitale del Galles e una città molto cosmopolita di oltre 350 mila abitanti.

In generale questa sarebbe la situazione di Cardiff, ma la pandemia ha cambiato un po’ le cose. 

Molti stranieri studiano anche alla rinomata università. Notare bene che Cardiff si trova in Galles, non in Inghilterra!

Grazie a diversi investimenti, il basso costo degli affitti e la devolution, Cardiff ha avuto in anni recenti un boom economico.

Si trova lavoro a Cardiff? 

Si può trovare lavoro  ma ci sono molti fattori in gioco e non possiamo garantire che tutti lo troveranno in tempi brevi. Molto dipende anche dalle aspettative e da come uno cerca lavoro.

Cardiff ha una disoccupazione media più alta della media nazionale e troverete competizione dalle persone del posto anche per i lavori più umili, quelli che a Londra vengono fatti solo da stranieri.

Non consigliamo a nessuno di partire allo sbaraglio nella speranza di trovare un lavoro a Cardiff nel giro di un paio di settimane. Se decidete di partire dovrete cercare di prepararvi e di avere contatti.

Ci sono comunque molti posti di lavoro nel nuovo centro commerciale che si trova dove un tempo era situato il porto che era il punto focale dell’economia della zona (un tempo fu anche il porto più grande al mondo).

Cardiff è un posto turistico e quindi ci sono possibilità di trovare lavoro negli alberghi e altre strutture turistiche.

A Cardiff si trovano anche molti posti di lavoro nel settore finanziario e nei media, la BBC ha una forte presenza e di conseguenza si trovano molte aziende piccole nel campo. Ogni tanto si trovano anche posti di lavoro per madrelingua italiani.

Prima di fare domanda assicuratevi di sapere come si deve cercare lavoro in Gran Bretagna. Abbiamo centinaia di articoli che vi aiuteranno a prepararvi a puntino e a ottenere colloqui e lavoro.

       

      rapporto

      Scritto da Laura S Ambir

      A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

      I ristoranti e pub di Londra sono quasi vuoti

      dolci nati a Londra

      10 piatti o dolci nati a Londra, quanti ne conosci?