lavoro a londra

Lavoro a Londra per italiani nel 2022

Ancora molti italiani sperano di poter trovare lavoro a Londra ignari che con la Brexit la maggioranza di loro non potrà farlo. Come ripetuto fino alla nausea bisogna ora avere esperienza in un gruppo molto ristretto di campi lavorativi o avere in mano un lavoro che paga almeno £25.600 e avere un inglese almeno a livello B1 per poter richiedere un permesso di lavoro.

Chi lavora nel settore sanitario deve solo guadagnare £20.400 all’anno per poter avere un permesso. Ciò esclude però molti operatori sanitari che non arrivano a quella cifra annuale, ma include gli infermieri. Avere un conto corrente inglese o national insurance number non significa che potete lavorare nel Regno Unito senza uno settled status. Nemmeno essere iscritti all’AIRE conta per avere un lavoro a Londra, se non avete lo settled status. 

Ci sono ora visti di 12 mesi per lavorare come OSS per chi fosse interessato, è necessario però avere un’offerta di lavoro e parlare inglese (con certificato che lo prova). 

Lavori che si facevano una volta e non si possono più fare

Eravamo così abituati alla libera circolazione, a poter andare e venire tranquillamente che non ci sembra possibile non si possa più farlo. Eppure è così, ci sono lavori che erano normali e ora non possono più essere fatti post Brexit senza i  documenti necessari e se non si vuole essere clandestini. Inoltre è anche molto difficile ottenere un visto con un part time, anche se soddisfate gli altri criteri e avete esperienza lavorativa. 

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
CV Perfetto in Inglese: Per Farti Avere Colloqui CV Perfetto in Inglese: Per Farti Avere Colloqui Nessuna recensione 2,69 EUR

I lavori più comuni che ora sono praticamente vietati agli italiani (e tutti gli altri) sono:

  • sales assistant, retail assistant, cashier, commesso, sales advisor e tutti i lavori nella vendita al dettaglio
  • cameriere, kitchen assistant, cuoco, lavapiatti
  • agente customer service
  • au pair e tata
  • lavori di pulizie
  • traduttore freelance o insegnante di italiano freelance
  • In poche parole non è più possibile venire a Londra cominciare dal basso a fare i primi passi e fare carriera. Dovete venire quando siete già a buon punto nella vostra carriera. 

La verità sul lavoro a Londra

Se sei capitato qui stai probabilmente cercando lavoro a Londra per italiani e sei capitato bene. Se infatti leggi questa pagina e segui i consigli sei sulla strada buona per trovare un impiego adatto alla tua capacità. Mai però ti illuderemo, ora le cose non sono molto buone e te lo diciamo chiaramente. Se preferisci sentire solo cose positive, anche se non vere, hai sbagliato sito.

Se invece vuoi sapere la verità, vuoi avere consigli da persone che hanno veramente esperienza, se vuoi sapere come funzionano le cose allora continua a leggere e leggi anche le decine di articoli che abbiamo che ti daranno le basi per partire con il piede giusto.

Non è ora possibile buttarsi prendendo un volo Ryanair e mettendosi a cercare lavoro andando al Job Centre per fare un’esperienza di vita ed imparare la lingua. Bisogna avere un permesso di lavoro e anche i padroni di casa, banche e altre organizzazioni vi chiederanno di mostrare che siete qua legalmente. Inoltre il tasso di disoccupazione è più alto dopo la pandemia. 

Precisiamo anche che non siamo un’agenzia di lavoro, non troviamo lavoro a nessuno. Eravamo nati nel lontano 1998 come prima community online per italiani a Londra e nel Regno Unito che permetteva ai membri di scambiarsi consigli e suggerimenti.

Che dicono gli esperti di selezione del personale?

In molti settori gli esperti di selezione del personale si lamentano che non trovano personale qualificato, e che le regole d’immigrazione sono troppo rigide e non soddisfano le esigenze dell’economia. 

Claudia Bonfatti lavora per una grossa società di selezione e dichiara: “se avete le carte in regola potete ancora trovare un lavoro in UK, ma preparatevi a dover incontrare una burocrazia a cui non eravamo abituati in Europa“.

Lavoro a Londra per chi ha esperienza

Se invece hai esperienza e competenza in molti ruoli tecnico-scientifici, certe parti dell’informatica o nel settore sanitario e un inglese a livello B1, puoi effettivamente ancora pensare di trovare lavoro a Londra e nel Regno Unito. Devi solo metterti a cercare di avere colloqui di lavoro per poter avere poi un’offerta.  Per quanto riguarda il campo della ristorazione, molto gettonato dagli italiani, difficilmente potrete ottenere un permesso per un lavoro a Londra o Regno Unito se non siete a livelli molto alti.

L’unica differenza reale resta nel fatto che devi trovare lavoro a Londra o Regno Unito prima di chiedere il visto di lavoro. Inoltre dovrai pagare per il permesso di lavoro e ogni anno dovrai versare £600 per l’assicurazione sanitaria. In certi casi il datore di lavoro pagherà per te, dipende da quanto hanno bisogno della tua figura professionale.  Anche in caso di licenziamento o malattia non potrai ricevere sussidi e se hai figli non avrai assegni familiari per i primi cinque anni.

Cosa si deve fare per trovare un lavoro a Londra?

Prima di spedire il tuo CV a tutti, leggi l’informazione che offriamo su come fare il CV e la cover letter. Non fare domanda a tutti e a caso, avrai risultati migliori se spedisci un CV fatto bene a un numero ridotto di offerte.

Guarda su questo sito per vedere le offerte di lavoro a Londra per italiani più recenti.

Tutti gli italiani che vivono ora nella capitale inglese ti diranno in continuazione che il mercato lavorativo è estremamente competitivo e non basta essere uno dei tanti, devi essere brillante (o particolarmente fortunato). La pandemia ha decimato certi settori, ma è stata positiva per altre. Per esempio, gli esperti di e-commerce vanno ancora a ruba. Ovviamente devi sempre essere ad un livello tale da giustificare il tempo e denaro spesi per farti avere un visto. Questa è la cosa da tenere sempre a mente, i datori di lavoro pagherebbero di più per te e hanno molte pratiche burocratiche da fare. Non lo fanno se possono trovare uno sul posto al tuo livello. Devi avere competenze difficili da trovare o essere meglio dei candidati che hanno sul posto per avere un lavoro a Londra o nel Regno Unito

Noi diamo tutti gli strumenti gratuiti per poter competere, il resto dipende poi da te. Si, non lo neghiamo, per avere dei risultati devi metterci dell’impegno  nella ricerca di lavoro, ma se vuoi venire in una ‘meritocrazia’ devi dimostrare di valere, non ti puoi aspettare la cosiddetta ‘pappa pronta’. Soprattutto ora che solo per venire a lavorare devi già dimostrare che sei meglio di altri.

Se tutto questo non ti bastasse, abbiamo tanti consigli e informazione utile per farti assumere, come fare un cv in formato britannico, come fare un colloquio, come e dove cercare lavoro e tanto altro.

Noi non parliamo per sentito dire, nel Regno Unito ci viviamo e lavoriamo da tantissimi anni e non solo, molti di noi hanno tanta tanta esperienza di assunzioni. Sappiamo cosa vogliono i datori di lavoro e te lo spieghiamo passo per passo.

Fai attenzione a come cerchi lavoro a Londra

Questo lo ripetiamo da tempo, oltre 20 anni, se vogliamo essere precisi, se vuoi risultati non devi spedire migliaia di CV a tutti. Bastano pochi CV fatti bene e se veramente sei stato in grado di venderti, otterrai colloqui.

Certo, dovrai fare domanda al tuo livello ma se metti in risalto tutte le esperienze e capacità che hai (anche se provengono da esperienze non pagate) e soprattutto ti mostri pieno di entusiasmo e passione, potresti interessare in un settore a corto di personale.

Se invece mandi semplicemente la lista dei posti dove hai lavorato in un CV in formato Europass, difficilmente ti chiameranno al colloquio. A nessuno interessa una lista, vogliono capire la tua personalità e ciò che puoi offrire all’azienda o datore di lavoro e se incuriosisci ti chiederanno ulteriori informazioni.

Risponderemo alle tue domande di lavoro

Hai domande da fare? Possiamo rispondere alle tue domande se sei in cerca di lavoro. Tieni comunque presente che non potrai venire a cercare un lavoro qualsiasi nel catering senza parlare la lingua inglese. Per questi tipi di lavoro non danno il permesso e comunque prima di pensare di venire, devi fare un corso di inglese per arrivare almeno a livello B1. Dovrai dimostrarlo passando un esame, non puoi improvvisare per lavorare in Gran Bretagna ora. 

Non scriverci per chiederci di trovarti lavoro, fai domande chiare e precise per avere una risposta utile. Se scrivi solo “cerco lavoro” o “datemi dritte per trovare lavoro” non possiamo darti una risposta soddisfacente. Risponderemo solo sul sito senza rivelare i tuoi dati personali, la risposta potrebbe essere utile ad altre persone.

Ultime offerte di lavoro per italiani

  • Lavoro per un Digital Media Executive che parla italiano

  • Lavoro per un disegnatore grafico vicino a Londra

  • Lavoro in un ristorante a Londra

Ultimo aggiornamento 2023-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti su “Lavoro a Londra per italiani nel 2022”

  1. Carlotta Criscenzo

    Buongiorno sono Carlotta e ho 24 anni, a breve mi laureerò in digital communication design e vorrei fare un’esperienza a Londra, volevo sapere se nel mio ambiente, quindi design, grafica, siti web, social media è un mondo che ricerca, nel caso esiste un sito web specifico di questi lavori e se sì potete darmi due dritte? Un’ultima domanda,per le case, ho letto che hanno dei prezzi esorbitanti, quindi per i primi mesi uno potrebbe appoggiarsi ad un airbnb?
    Grazie
    Carlotta

  2. Alla fin fine per noi italiani non è cambiato molto, sono arrivata a Londra per un lavoro da tata. Avevo fatto tutto per bene: passaporto nuovo, diplomino di inglese, offerta di lavoro scritta, ma alla frontiera non mi hanno chiesto nulla, nemmeno timbrato il passaporto. Ci sono tante offerte di lavoro in giro, dovete averlo prima di arrivare però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top