Si trova lavoro a Norwich?
Norwich, che si trova in quella che normalmente viene definita East Anglia, ha una lunga storia molto legata ai servizi finanziari. Infatti per la sua posizione geografica fu tagliata fuori dalla rivoluzione industriale.
Ai nostri giorni ospita le sedi di Norwich Union e Virgin Money che offrono parecchio lavoro agli abitanti della zona.
Ultimamente però molte aziende stanno licenziando e non poche non riapriranno più. Prima del coronavirus la disoccupazione media di Norwich era più alta di quella nazionale. Non era un grosso problema e lavoro in certi settori si trovava rapidamente, ora le offerte di lavoro si sono prosciugate.
Cercano sempre per certi ruoli specializzati e per OSS, per altri ci sono tantissime domande per ogni offerte. Non sappiamo se una persona appena arrivata dall’estero possa convincere abbastanza quando ci sono così tanti candidati.
Norwich ha anche abbastanza lavoro nei media e nei settori creativi con diverse piccole aziende nel settore. Come sempre bisogna avere almeno un po’ di esperienza per riuscire a trovare lavoro in questo campo che è tra i più competitivi in assoluto. Soprattutto nel Regno Unito dove ci sono moltissime scuole di fama internazionale che sfornano nuovi talenti ogni anno.
Vale la pena partire e cercare lavoro a Norwich?
A Norwich e dintorni si trovano anche tante piccole imprese di tecnologia avanzata e alcune software house, anche se alcune di questi hanno problemi al momento. Quindi ci sono possibilità di impiego, se siete nel campo IT o ingegneri.
In questi casi vi conviene cercare lavoro prima di trasferirvi, la zona non è molto grande e le offerte di lavoro a Norwich possono sembrare scarse, se siete sul posto e avete fretta di lavorare. Inoltre molte aziende preferiscono assumere chi sta lavorando nel settore e non chi non ha al momento lavoro.
Non potete arrivare a Norwich con pochi soldi e scarsa preparazione. Potreste trovare lavoro in una settimana o essere ancora senza dopo 3 mesi.
Generalmente non consigliamo a nessuno ora di partire e cercare lavoro a Norwich se non hanno contatti o motivi per trovarsi in questa città.
Ci sono anche alcuni callcentre internazionali che ogni tanto cercano italiani. Se avete esperienza nel campo potete fare domanda anche quando non vi trovate a Norwich.
Norwich ha un bel centro medievale ultimamente ristrutturato che attira numerosi turisti. Prima del coronavirus c’era richieste per personale nel turismo.
Il costo della vita è molto inferiore a quello londinese con gli affitti che sono praticamente la metà di quelli londinesi, potete vedere qua le ultime stanze e appartamenti a Norwich.
Vi consigliamo sempre di fare un buon CV adatto al mercato del lavoro britannico prima di fare domanda di lavoro.
Ultime offerte di lavoro a Norwich e dintorni
[jobs]