Si trova un lavoro a Ipswich?
Ora con la pandemia in giro non possiamo garantire che si possa trovare lavoro in qualsiasi parte dell’Inghilterra. Prima della pandemia, la disoccupazione a Ipswich era sopra la media nazionale al 4,6%.
Indubbiamente però Ipswich è un centro in forte crescita e in una posizione geografica invidiabile. Ora ha poco meno di 150 mila abitanti ed è una delle città più vecchie del Regno Unito.
Per il momento però non è ancora considerato uno dei posti migliori per vivere in UK, nonostante siano in corsi lavori di ristrutturazione del vecchio porto e la costruzioni di quartieri residenziali e commerciali di lusso.
Il problema è che Ipswich era un vecchio porto e centro industriale e dunque la maggioranza degli abitanti discende da famiglie operaie. Per sviluppare la nuova Ipswich occorre quindi importare abitanti da altri posti, come per esempio Londra e cercare di cambiare l’atmosfera.
Purtroppo modernizzare Ipswich significa anche distruggere parte della sua identità e storia. In compenso i nuovi ristoranti e negozi sul Waterfront offrono possibilità di impiego, anche se gli stipendi sono bassi.

In linea di massima non si fa la valigia e si arriva a Ipswich senza avere un’idea. Ci sono lavori d’ufficio, di ricerca e industriali ma ricordatevi che dovete per forza avere un visto per lavorare nel Regno Unito. Trovetete lavoro anche qui che sponsorizza per avere un visto, ma solo in certi settori.
Le aziende del posto cercano spesso personale qualificato e lo cercano spesso fuori Ipswich, quindi potete fare domanda prima di andarci a vivere. Ipswich ha anche un’ università e un ospedale che cercano spesso personale.
Quasi il 90% degli abitanti di Ipswich è nato in UK, e una buon numero di questi ha poca istruzione e skills, ci sono relativamente pochi immigrati, l’unica minoranza etnica abbastanza evidente è quella polacca che comunque non è vista molto bene da tanti abitanti della zona. Questa è una zona dove UKIP, ovvero il partito contro l’immigrazione, era piuttosto forte.
In compenso gli affitti sono per ora inferiori a quelli di Londra, chiaramente con i correnti sviluppi si stanno alzando notevolmente.
A Ipswich vivono ufficialmente quasi 1000 italiani, non è il posto più battuto dai nostri connazionali, ma se decidete di andarci a vivere, non sarete completamente soli. Non lontano si trova anche Norwich.
Offerte di lavoro a Ipswich e dintorni
Dove cercare lavoro dipende dal settore, alcuni preferiscono cercare in posti specializzati, ma canali come LinkedIn, Glassdoor, Indeed, o Total Jobs o semplicemente una ricerca su Google sono un ottimo punto di partenza per trovare lavoro in qualsiasi parte del Regno Unito.
