Trovare lavoro da Recruitment Consultant a Londra e in Gran Bretagna

Ci sono sempre molti annunci per lavoro da recruitment consultants e può essere un ottimo modo per fare esperienza in ufficio, ma non è un lavoro che va bene a tutti e spieghiamo perchè.

Cosa serve per entrare?

Non occorrono qualifiche specifiche, alcuni preferiscono la laurea, ma soprattutto le agenzie specializzate preferiscono esperienza pratica di diversi anni in un settore specifico. Favoriscono anche  esperienza di vendita o di customer service.  Quello che vogliono veramente è una personalità brillante ed estroversa capace di vendere, infatti si tratta di un lavoro di vendita, vendere candidati, invece di prodotti o servizi, ma esistono chiari target mensili da raggiungere che per alcune persone possono creare troppa pressione e stress. Altre persone invece adorano lavorare sotto pressione .

In cosa consiste il lavoro da recruitment consultant?

Fare colloqui ai candidati è la parte minore del lavoro, la maggioranza del tempo viene passato a cercare nuovi clienti e a telefonare cercando di offrire i servizi della propria agenzia o particolari candidati. Parte dello stipendio del recruitment consultant è commissione e quasi tutte le agenzie fissano obiettivi di vendita trimestrali, consultants incapaci di raggiungerli regolarmente vengono licenziati.

Foto: © Copyright Stacey Harris and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Che prospettive esistono?

Esistono  i corsi della REC che quasi sempre vengono sponsorizzati dal datore di lavoro, offrono qualifiche che sono utili per avanzare nel campo.  Molti recruitment consultants quando stufi della pressione cercando di andare a lavorare in reparti di HR di grosse aziende.

Quali sono gli svantaggi del lavoro da recruitment consultant?

Certe persone si stressano molto sotto pressione sapendo che devono raggiungere un certo obiettivo di vendita. Molti clienti sono difficili da accontentare o cambiano idea. Spesso capita che aziende chiedono a un agenzia di procurare candidati con un certo profilo, il recruitment consultant dedica tempo, credendo sia una cosa certa, per poi sentirsi dire dal cliente che ha cambiato idea e non vuole assumere nessuno. Questo può significare che il recruitment consultant fatica a raggiungere il proprio obiettivo di vendita, avendo perso tempo per niente.  Con la situazione del lavoro attuale queste situazioni sono piuttosto comuni. Se esistono molti annunci di lavoro per recruitment consultants è anche perché molti non resistono molto.

Foto: Some rights reserved by doryfour

Eccovi una seria di annunci di lavoro da recruitment consultant nel Regno Unito, aggiornati in tempo reale

[jobs keywords=”recruitment consultant”]

Rispondi

Scroll to Top