Lavoro Edimburgo nel 2021; come cercarlo e ne vale la pena?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

A differenza di quanto alcuni italiani sembrano credere Edimburgo si trova in Scozia e la Scozia nel Regno Unito (per ora), quindi si trova fuori dalla UE e dalla libera circolazione. Ciò significa che dal gennaio 2021 è necessario chiedere un permesso per vivere o lavorare in Scozia. 

Mentre non è possibile avere un permesso di lavoro per lavoro non particolarmente qualificato e quindi non potrete venire a fare i camerieri o le commesse, ci sono possibilità di trovare lavoro qualificato. Ma dovrete prima cercare il lavoro e poi chiedere il permesso.

Lavoro Edimburgo
Edimburgo di sera

Edimburgo è anche una capitale e ha quindi tutto il lavoro relativo all’amministrazione statale. È anche una città universitaria e non manca possibilità di impiego nella ricerca scientifica. Ha infatti diversi laboratori scientifici di fama internazionale, alcuni nelle scienze biologiche.

 “In Scozia hanno bisogno di immigrati, lasciate perdere l’Inghilterra”

Edimburgo è il centro finanziario più importante del Regno Unito, dopo Londra, potete trovare impiego in banche, istituti assicurativi e altro. Ci sono anche diversi callcentre che spesso cercano italiani madrelingua ma ricordatevi che si tratta di lavoro pagato poco e spesso stressante.

 Comunque visti i costi, se intendete fare lavoro di questo tipo spesso vi conviene farlo a Edimburgo invece di Londra, anche uno stipendio basso a Edimburgo vi permette di vivere un po’ meglio di come vivreste a Londra.

Gli affitti ad Edimburgo

Gli affitti infatti sono più bassi di Londra e i trasporti sono veramente inferiori. Inoltre in Scozia l’università è gratuita come pure le ricette mediche.

Edimburgo ospita una comunità italiana che risale a prima la Seconda Guerra Mondiale, non aspettatevi di venire accolti a braccia aperte, molti di questi immigrati italiani che, ormai sono alla terza o quarta generazione, spesso non parlano nemmeno italiano.

Come sempre informatevi bene, specialmente se avete intenzione di lavorare per un settore particolare. È fondamentale sapere come fare un curriculum vitae, cover letter e come cercare lavoro nel Regno Unito. Non basatevi solo su qualche esperienza che avete sentito, le cose cambiano velocemente e non sono uguali per tutti.

Offerte di lavoro Edimburgo

close

🕶 Rilassati!

Iscriviti per ricevere le nostre ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Non ti invieremo mai spam né condivideremo il tuo indirizzo email.
Scopri di più nella nostra Informativa sulla privacy.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

lavoro
Come chiedere un visto di lavoro per Londra e il Regno Unito
Untitled design (57)
Londra:perdita di 819 mila posti di lavoro nel Regno Unito
My Post (1)
Brexit; che effetto ha sulla tua vita? (SONDAGGIO)
employment
In cosa consiste il colloquio per avere il NIN? (esperienza di un lettore)
Untitled design (91)
Londra: economia britannica peggio di quella italiana secondo previsioni
Torna su