Lavoro Edimburgo nel 2022; come cercarlo e ne vale la pena?

A differenza di quanto alcuni italiani sembrano credere Edimburgo si trova in Scozia e la Scozia nel Regno Unito (per ora), quindi si trova fuori dalla UE e dalla libera circolazione. Ciò significa che dal gennaio 2021 è necessario chiedere un visto per vivere o lavorare in Scozia. 

Mentre non è possibile avere un permesso di lavoro per lavoro non particolarmente qualificato e quindi non potrete venire a fare i camerieri o le commesse, ci sono possibilità di trovare lavoro qualificato. Ma dovrete prima cercare il lavoro e poi chiedere il permesso.

Edimburgo di sera

Anche con la pandemia Edimburgo ha una disoccupazione inferiore alla media nazionale, per ora è infatti intorno al 4,4%.

Edimburgo è anche una capitale e ha quindi tutto il lavoro relativo all’amministrazione statale. È anche una città universitaria e non manca possibilità di impiego nella ricerca scientifica. Ha infatti diversi laboratori scientifici di fama internazionale, alcuni nelle scienze biologiche.

Edimburgo è il centro finanziario più importante del Regno Unito dopo Londra, potete trovare impiego in banche, istituti assicurativi e altro. Ci sono anche diversi callcentre che spesso cercano italiani madrelingua, ma ricordatevi che si tratta di lavoro pagato poco e spesso stressante e che non vi permette di avere un visto.

Gli affitti ad Edimburgo

Gli affitti infatti sono più bassi di Londra e i trasporti sono veramente inferiori. Inoltre in Scozia l’università è gratuita come pure le ricette mediche.

Edimburgo ospita una comunità italiana che risale a prima la Seconda Guerra Mondiale, non aspettatevi di venire accolti a braccia aperte, molti di questi immigrati italiani che, ormai sono alla terza o quarta generazione, spesso non parlano nemmeno italiano.

Come sempre informatevi bene, specialmente se avete intenzione di lavorare per un settore particolare. È fondamentale sapere come fare un curriculum vitae, cover letter e come cercare lavoro nel Regno Unito. Non basatevi solo su qualche esperienza che avete sentito, le cose cambiano velocemente e non sono uguali per tutti. Dopo la Brexit e una pandemia non ci sono le certezze di un tempo.

Per avere il permesso di lavoro dovrete essere in grado di convincere con il vostro CV che siete la persona giusta e ha senso per loro spendere soldi e danaro per farvi avere un visto.

Offerte di lavoro Edimburgo

 

Dove cercare lavoro dipende dal settore, alcuni preferiscono cercare in posti specializzati, ma canali come LinkedIn, Glassdoor, Indeed, o Total Jobs o semplicemente una ricerca su Google sono un ottimo punto di partenza per trovare lavoro in qualsiasi parte del Regno Unito. 

Posti da vedere in Scozia quando potremo viaggiare

4 commenti su “Lavoro Edimburgo nel 2022; come cercarlo e ne vale la pena?”

    1. S. Merlin Chesters

      Ma pensi pure che ti vengano a cercare? Sai quanti chef/cuochi locali ci sono qui?
      Io veramente non ho parole.

    1. S. Merlin Chesters

      Ma pensi pure che ti vengano a cercare? Sai quanti chef/cuochi locali ci sono qui?
      Io veramente non ho parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top