A differenza di quanto alcuni italiani sembrano credere Edimburgo si trova in Scozia e la Scozia nel Regno Unito (per ora), quindi si trova fuori dalla UE e dalla libera circolazione. Ciò significa che dal gennaio 2021 è necessario chiedere un permesso per vivere o lavorare in Scozia.
Mentre non è possibile avere un permesso di lavoro per lavoro non particolarmente qualificato e quindi non potrete venire a fare i camerieri o le commesse, ci sono possibilità di trovare lavoro qualificato. Ma dovrete prima cercare il lavoro e poi chiedere il permesso.

Edimburgo è anche una capitale e ha quindi tutto il lavoro relativo all’amministrazione statale. È anche una città universitaria e non manca possibilità di impiego nella ricerca scientifica. Ha infatti diversi laboratori scientifici di fama internazionale, alcuni nelle scienze biologiche.
“In Scozia hanno bisogno di immigrati, lasciate perdere l’Inghilterra”
Edimburgo è il centro finanziario più importante del Regno Unito, dopo Londra, potete trovare impiego in banche, istituti assicurativi e altro. Ci sono anche diversi callcentre che spesso cercano italiani madrelingua ma ricordatevi che si tratta di lavoro pagato poco e spesso stressante.
Comunque visti i costi, se intendete fare lavoro di questo tipo spesso vi conviene farlo a Edimburgo invece di Londra, anche uno stipendio basso a Edimburgo vi permette di vivere un po’ meglio di come vivreste a Londra.
Gli affitti ad Edimburgo
Gli affitti infatti sono più bassi di Londra e i trasporti sono veramente inferiori. Inoltre in Scozia l’università è gratuita come pure le ricette mediche.
Edimburgo ospita una comunità italiana che risale a prima la Seconda Guerra Mondiale, non aspettatevi di venire accolti a braccia aperte, molti di questi immigrati italiani che, ormai sono alla terza o quarta generazione, spesso non parlano nemmeno italiano.
Come sempre informatevi bene, specialmente se avete intenzione di lavorare per un settore particolare. È fondamentale sapere come fare un curriculum vitae, cover letter e come cercare lavoro nel Regno Unito. Non basatevi solo su qualche esperienza che avete sentito, le cose cambiano velocemente e non sono uguali per tutti.
$ s Commenti
lascia un commento