Lavoro nel campo artistico a Londra e Regno Unito

lavoro nel campo artistico a londra
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Per lavoro nel campo artistico a Londra e Regno Unito intendiamo tutto il lavoro in campi creativi che vanno dal design alla musica, passando da restauratori a chi lavora per gallerie e musei. Un campo molto vasto chiaramente e molto ambito da molto.

Si tratta di un campo molto competitivo, soprattutto per chi è privo di esperienza di valore. Per molti di questi settori è necessario fare internship prima di avere lavoro pagato e le internship spesso non pagano o pagano solo le spese. Ora poi con il nuovo sistema di immigrazione bisogna guadagnare almeno £25.600 all’anno per poter avere un visto e molti posti di lavoro in questi settori non arrivano a quella cifra. Inoltre, vista la competizione non tutti i datori di lavoro saranno disposti a pagare un visto per qualcuno all’estero, se non altamente qualificato e specializzato. Quindi se volete un lavoro in un museo dopo una laurea e uno stage, difficilmente potrete trovare qualcosa, mentre se siete esperti di pittura italiana rinascimentale e avete lavorato per anni agli Uffizi, avrete possibilità.

Ovviamente, nel settore delle arti le cose variano molto, un disegnatore grafico che lavora nella pubblicità ha ottime possibilità di trovare lavoro e visto. Però un disegnatore grafico che lavora nel settore pubblicitario può guadagnare bene ma poi abbiamo curatori di musei a Londra che prendono £20 mila all’anno, che a Londra sono una miseria vera e propria soprattutto per un lavoro che ha richiesto laurea, corsi e tirocinio.

Per chi arriva con esperienza le cose sono chiaramente diverse ma anche qui si varia da caso a caso. Abbiamo avuto casi di restauratori italiani con tanta esperienza che non hanno trovato nulla nel Regno Unito. Semplicemente per il fatto che il tipo di restauro richiesto in queste isole non è quello di cui molti italiani hanno esperienza.

Prima di pensare di trasferirsi nel Regno Unito, consigliamo sempre di informarsi sempre bene per vedere che prospettive avete con la vostra esperienza.

Cercate anche di informarvi bene su come deve essere fatto il CV e come si cerca lavoro nell’arte a Londra e nel Regno Unito.

Questo è purtroppo il punto debole di moltissimi italiani, non trovano lavoro al loro livello non per mancanza di esperienza o qualifiche ma perché mandano un semplice Europass con la foto, che puntualmente finisce subito nel cestino per lavoro qualificato. Ora che i datori devono pagare e fare procedure burocratiche per sponsorizzarvi, dovrete veramente convincere di essere la persona che cercano. 

Offerte di lavoro nel campo artistico a Londra e Regno Unito

Cerca qui sotto un lavoro con questo motore di ricerca

Unisciti alla discussione

  1. Avatar

1 commento

  1. Un lavoro da designer … via web, produco texture bellissime stampabili su carta stoffa e varie. Covr per libri e disegni surreali. Solo via web con brand seri.
    Se qualcuno sa qualcosa…. mi scriva qui [email protected]
    Gloria

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: