Offerte di lavoro a Sheffield per italiani dopo la Brexit

Ci sono possibilità di trovare un lavoro a Sheffield?

Famosa un tempo per la produzione dell’acciaio e dei coltelli, Sheffield è una città nello Yorkshire di oltre mezzo milione di abitanti. Come altre città industriali,  Sheffield ha  subito un forte declino a partire dagli anni ‘70 e ‘80 con la chiusura di molte fabbriche, alta disoccupazione e di conseguenza molti problemi sociali.

Rimane ora solo una fabbrica di acciaio, il famoso Forgemasters che produce acciaio estremamente robusto  usato per  progetti delicati come le centrali termonucleari, motori degli aerei, sottomarini etc.

Sheffield era anche famosa per le miniere oltre al carbone, il calcare usato per costruire House of Parliament a Westminster proviene tutto da Sheffield.

Negli ultimi anni l’economia di Sheffield è in forte crescita, non si tratta più del settore manufatturiero (tranne qualche eccezione nel settore di tecnologia avanzata, soprattutto in campo medico),  ma piuttosto  del terziario.

Si trova lavoro a Sheffield?

La zona di Hallam a Sheffield è infatti la più ricca fuori Londra con una disoccupazione prima della pandemia del 1,5%. Oltre ai tantissimi uffici che hanno aperto negli ultimi 10 anni (molti per evitare di pagare gli affitti esagerati di Londra), ci sono tanti negozi e ristoranti. Una buona parte della popolazione lavora comunque per il settore pubblico e le due universitá Sheffield Hallam University e The University of Sheffield danno lavoro a molte persone in ruoli diversi.

Detto questo esiste ancora notevole povertà a Sheffield, la crescita economica degli ultimi anni non ha portato beneficio a tutti ed esiste molta competizione per i lavori umili. Come in altri posti dove esistono molti poveri potreste incontrare persone che vi rinfacciano di portare via il lavoro alla gente del posto, soprattutto dalla campagna elettorale del Brexit.

In linea di massima consigliamo di cercare lavoro a Sheffield a chi ha esperienza e punta ad un lavoro qualificato (ci sono anche lavori nelle arti digitali, finanza, assicurazioni etc).  Qua potete trovare un rapporto dettagliato sull’economia di Sheffield.

Gli affitti sono nettamente inferiori alla media londinese come potete vedere qui.  Aggiungiamo anche annunci di lavoro a Sheffield e dintorni per italiani  aggiornati continuamente in tempo reale.

Ovviamente dovete guadagnare abbastanza e sapere l’inglese per poter richiedere il permesso di lavoro. 

Offerte di lavoro a Sheffield

 

3 commenti su “Offerte di lavoro a Sheffield per italiani dopo la Brexit”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top