Quasi tutte le catene di negozi assumono neo-laureati in uno dei loro graduate schemes, oppure hanno posti di internship.

Non cercano una laurea particolare e possono fare domanda tutti i laureati in tutte le materie.

Qualcuno di voi probabilmente dirà che non ha senso studiare tanto per finire a lavorare in un negozio ma visto quanto è difficile per un neo-laureato trovare il primo lavoro, molti sono contenti di entrare in un graduate scheme di negozi perchè non trovano altro.

Questi graduate schemes vi faranno anche lavorare per qualche settimana come cassiere o commesso ma l’idea è di svilupparvi nel giro di un paio d’anni a diventare manager o lavorare nei loro uffici. Quindi potrete fare di tutto dal marketing all’IT, ovviamente dove finirete dipende dall’indirizzo della vostra laurea e soprattutto dalle vostre capacità.

Un’altra obiezione che molti faranno è che si può arrivare al management anche senza laurea partendo dal basso, questo è verissimo, anche se in teoria il neo laureato ha un vantaggio in partenza e passerà poco tempo a fare lavoro che alcuni considerano meno gratificante. westfieldIn realtà però passato il vantaggio iniziale un non-laureato può avanzare più rapidamente di un laureato, se dimostra di avere più skills.

Spesso avere anche un lavoro part-time presso una di queste catene  può essere un grosso vantaggio quando fate domanda per un graduate programme, in ogni caso esperienza nella vendita al dettaglio sarà sempre gradita. In questi casi cercate di mettere in evidenza nella cover letter e CV cosa avete imparato da questa esperienza.  Leggete bene i nostri articoli su come fare il CV prima di provare a fare domanda di lavoro, la competizione è comunque alta e dovete avere un CV fatto molto bene per avere un colloquio.

Per chi non lo sapesse i graduate programmes sono un lavoro pagato vero e proprio con formazione inclusa, durano in genere 2 anni ma ci sono anche programmes di un anno o di tre. Alla fine del programme potrete lavorare per l’azienda che vi ha formato o cercare un lavoro altrove.

Queste sono alcune delle grandi catene che assumono neo-laureati almeno una volta all’anno, alcune offrono anche internships.  Visto che alcune catene sono in difficoltà finanziarie, controllate bene la loro posizione prima di accettare lavoro.

 

LicenseAttribution Some rights reserved by AndyRobertsPhotos

Foto:

Boots ha diversi programmi per neo-laureati e anche un programma di apprendistato per non laureati

Debenhams ha una serie di iniziative indirizzate ai neo-laureati

Harrods offre internships e anche programmi per laureati

M&S ha un noto programma per laureati con diverse opzioni

Tesco ha un ampia scelta di programmi per laureati e anche Vodafone, ASDA e Lidl
The Body Shop offre internships e programmi per laureati

John Lewis Partnership ha un graduate programme molto ben conosciuto e stimato e che paga bene

The  Co-operative ha molto lavoro per laureati in tanti settori che vanno dai supermercati alle banche

TKMaxx ha sia graduate programmes che internships

House of Fraser ha un programma per laureati e un altro da considerare è sicuramente quello di Sainsburys

Next ha un programma di addestramento rivolto non solo ai laureati

Primark ha tre programmi per neo-laureati e un altro programma si trova da WHSmith

Nella nostra banca dati inseriamo continuamente opportunità, idee e offerte per neo-laureati.