Offerte di lavoro nel campo artistico a Londra e Regno Unito

lavoro nel campo artistico a londra

Per lavoro nel campo artistico a Londra e Regno Unito intendiamo tutto il lavoro in campi creativi che vanno dal design alla musica, passando da restauratori a chi lavora per gallerie e musei. Un campo molto vasto chiaramente e molto ambito da molto.

Leggi anche centinaia di esperienze di italiani a Londra e nel Regno Unito

Molti italiani vengono a Londra o nel Regno Unito pensando di trovare un lavoro in questo campo facilmente e soprattutto pagato bene.  La realtà è che si tratta di un campo molto competitivo, soprattutto per chi è privo di esperienza di valore. Per molti di questi settori è necessario fare internship prima di avere lavoro pagato e le internship spesso non pagano o pagano solo le spese.

Quindi abbiamo italiani che si lamentano che non riescono a mantenersi (soprattutto a Londra) mentre cercano di fare la gavetta necessaria per sperare di avere un lavoro pagato nell’arte a Londra. L’altro problema è che l’arte non sempre paga bene. Indubbiamente un disegnatore grafico che lavora nel settore pubblicitario può guadagnare bene ma poi abbiamo curatori di musei a Londra che prendono £18 mila all’anno, che a Londra sono una miseria vera e propria soprattutto per un lavoro che ha richiesto laurea, corsi e tirocinio.

Potete anche ricevere le ultime offerte di lavoro nel campo artistico a Londra via email se vi iscrivete a questa newsletter.

Per chi arriva con esperienza le cose sono chiaramente diverse ma anche qui si varia da caso a caso. Abbiamo avuto casi di restauratori italiani con tanta esperienza che non hanno trovato nulla nel Regno Unito, semplicemente per il fatto che il tipo di restauro richiesto in queste isole non è quello di cui molti italiani hanno esperienza.

Art, Inc.: The Essential Guide for Building Your Career as an Artist

Prima di comprare un biglietto di sola andata per cercare un lavoro nel campo artistico a Londra, consigliamo sempre di informarsi sempre bene per vedere che prospettive avete con la vostra esperienza. Inoltre, in certi casi è meglio cercare dall’Italia mentre vi tenete il lavoro che avete (anche se lo odiate o paga poco) che venire in UK e cercare lavoro da disoccupati.

Cercate anche di informarvi bene su come deve essere fatto il CV e come si cerca lavoro nell’arte a Londra e nel Regno Unito. Questo è purtroppo il punto debole di moltissimi italiani, non trovano lavoro al loro livello non per mancanza di esperienza o qualifiche ma perché mandano un semplice Europass con la foto, che puntualmente finisce subito nel cestino per lavoro qualificato.

Offerte di lavoro nel campo artistico a Londra e Regno Unito

Qui sotto abbiamo una serie di contatti di datori di lavoro e agenzie nel campo delle arti. Non fate domanda a tappeto ma cercate di fare domanda bene personalizzando il vostro CV e cover letter,  per ottenere risultati migliori.