parchi di londra 2023 01 27t181725.486

Layer Marney un palazzo Tudor non lontano da Londra

In pochi conosceranno questo magnifico palazzo Tudor che doveva competere con Hampton Court e se fosse stato finito completamente sarebbe stato più bello. Infatti ha ben otto piani e una facciata impressionante. 

Fu costruito dal 1515 al 1525 ed è forse l’esempio più bello di architettura del periodo Tudor. Basta guardare alle quattro bellissime torri crate in stile ‘italiano’.

Il palazzo fu fatto costruire da Lord Marney che era consigliere di Enrico VIII e ha degli ottimi giardini formali e anche una chiesa al suo interno, la Chiesa di St Mary’s che ospita un affresco interessante di San Cristoforo e tanti cimeli della famiglia Marney. 

La buona notizia è che potete visitare questo palazzo, potete anche visitare la fattoria di cavalli rari che si trova accanto o salire sulle torri per ammirare il panorama. 

Come dice il sito ufficiale non vi rendete conto di quanto sia grande la porta principale fino a quando non vi trovate vicino. Attenzione che non è sempre aperto, tende ad essere aperto la domenica e il mercoledi in primavera ed estate ma controllate sul sito in luglio e agosto è aperto quattro giorni alla settimana. Una volta arrivati potete anche fare un giro con guida per scoprire meglio la storia e architettura di questo palazzo. 

Come arrivare a Layer Marney?

Layer Marney si trova vicino a Tiptree e a 10 chilometri da Colchester in Essex, quindi non distante da Londra. Potete arrivare a Colchester da Londra e poi prendere l’autobus 75 che va a Maldon e scendete a Layer Marney. Sono solo 20 minuti di viaggio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top