parchi di londra 2022 04 05t153824.038

Le attrazioni turistiche PEGGIORI al mondo

Il sito Time Out ha pubblicato i risultati di uno studio di ParkSleepFly.com che possiamo vedere qui che elenca le attrazioni turistiche peggiori e migliori al mondo. I criteri si basano sul costo dell’attrazione e sul numero di recensioni negative. 

Preparati, ci sono delle grosse sorprese. La peggiore in assoluto è l’Empire State Building di New York che è costosa e ci sono file tremende. Al secondo posto abbiamo Buckingham Palace a Londra a pari merito con Stonehenge. 

Sono entrambi costosi e possono essere deludenti quando uno visita un posto perché famoso e non perché interessato. Il nuovo centro visitatori di Stonehenge dovrebbe offrire un minimo di rapporto qualità – prezzo, ma Stonehenge è Stonehenge, ovvero dei massi messi in circolo. 

 

Sempre al secondo posto in pari merito è il Guggenheim Museum di New York e non si capisce i motivi di questo punteggio basso. 

Seguono posti come il London Eye (posso anche capire), il Museum of Modern Art di New York (non capisco), il Palazzo di Versailles, Petra in Giordania, I Musei Vaticani (!!!!) e il castello di Edimburgo

Nella lista delle migliori invece abbiamo la Grande Muraglia Cinese al primo posto seguita dal Taj Mahal, la Città Proibita di Pechino, il castello di Praga, la Torre Eiffel, il Grand Canyon, Victoria Peak a Hong Kong, il Colosseo di Roma (meno male), l’Acropoli di Atene e il Louvre. 

Le conclusioni che si possono trarre da questo studio e da altri simili è che paesi come l’Italia o la Francia che per molti anni avevano turisti garantiti, devono ora competere con il resto del mondo. L’era dell’eurocentrismo turistico è terminata. 

Rispondi

Torna su