parchi di londra (14)

Le Bianche Scogliere di Dover nel Kent

Le Bianche Scogliere di Dover sono una formazione rocciosa di gesso nel sud-est dell’Inghilterra. Si trovano vicino alla città di Dover nel Kent. Le bianche scogliere di Dover sono un simbolo iconico della cultura britannica. Hanno una lunga storia che è profondamente intrecciata con la storia della Gran Bretagna.

Le Bianche Scogliere si sono formate durante il Cretaceo, sono state create da due diversi tipi di gesso: gesso giallo e gesso blu.

Le scogliere sono costituite da gesso, un calcare tenero formato dai resti di milioni di minuscole creature marine che hanno vissuto nell’area per molti millenni. La parete rocciosa, che raggiunge un’altezza di 110 m, deve il suo aspetto sorprendente alla sua composizione di gesso accentuata da striature di selce nera, depositata durante il tardo Cretaceo.

Le bianche scogliere si sono formate perché il gesso è solubile in acqua, quindi l’acqua piovana lo sta dissolvendo lentamente da milioni di anni. Lo stesso processo continua oggi, ma a un ritmo molto più lento perché ora c’è meno pioggia rispetto a quando si sono formate queste scogliere.

Le Bianche Scogliere di Dover non sono effettivamente bianche; sono più simili al beige o al grigio chiaro.

Le scogliere sono state erose per migliaia di anni, il che ha creato alcune formazioni e forme interessanti lungo la costa, tra cui il famoso “Arco” a Birling Gap e “The Devil’s Chimney” a St Margaret’s Bay.

Nella seconda guerra mondiale, i bombardieri tedeschi presero spesso di mira le Bianche Scogliere per cercare di abbattere gli aerei britannici di ritorno dai bombardamenti in Europa perché credevano che le scogliere davano agli aerei una certa velocità in più. Le White Cliffs sono ampiamente considerate un simbolo della grinta e della determinazione britannica.  Il governo britannico costruì un forte di difesa costiera in pietra e acciaio a Dover, ora chiamato White Cliffs Fort, e un famoso faro.

BIANCHE scogliere di Dover

Ci sono tante cose da fare sulle scogliere, oltre a visitare il famoso castello di Dover, si può passeggiare lungo le scogliere, girare per il parco o visitare i tunnel.

Fan Bay Deep Shelter è un complesso di tunnel costruito nel 1940/41 come alloggio per i militari. Oggi, questa rete di tunnel abbandonati è praticamente tutto ciò che resta di queste difese a lungo dimenticate.

Puoi fare un tour guidato dei tunnel con uno dei nostri esperti volontari, scrutando nell’oscurità e tornando indietro nel tempo in un mondo diverso, nascosto tra le scogliere.

Si dice che nel 1300 il fratello Nicholas de Legh appese una lanterna in un eremo nel South Foreland. Questo in seguito divenne parte di un importante faro che guidava la sicurezza delle navi e segnalava l’ora del giorno.

Puoi anche visitare il faro attuale che è vittoriano, ricostruito nel 1846, e mostra la progressione nella navigazione del canale. Ha funzionato in combinazione con la luce inferiore per fornire un passaggio sicuro per le navi fino alla sua disattivazione il 30 settembre 1988.

Rispondi

Torna su