parchi di londra 2022 04 26t103448.768

Le città che stanno affondando più rapidamente

I dati provenienti dai satelliti indicano che in molte città costiere in tutto il mondo la terra si sta abbassando più rapidamente di quanto il livello del mare stia aumentando. Se la subsidenza continua a ritmi recenti, queste città saranno messe alla prova dalle inondazioni molto prima di quanto previsto dai modelli di innalzamento del livello del mare.

Il cedimento più rapido si sta verificando nell’Asia meridionale, sud-orientale e orientale. Tuttavia, un rapido cedimento si sta verificando anche in Nord America, Europa, Africa e Australia. In totale ci sono 33 città che stanno affondando di più di un centimetro all’anno e ciò non tiene in considerazione l’aumento del livello del mare che accade in contemporanea.

La causa principale di questo cedimento è quasi sicuramente l’attività umana, principalmente l’estrazione delle acque sotterranee. Il monitoraggio e gli interventi politici sono necessari per ridurre i tassi di cedimento e le loro conseguenze.

Se la subsidenza continua al ritmo attuale, i modelli di inondazione che tengono conto solo dell’innalzamento del livello del mare non saranno sufficienti per prevedere le possibili inondazioni in futuro.

Per tradurre tutto questo in dati la città che sta affondando più rapidamente è Tientsin in Cina che ha oltre 15 milioni di abitanti. Le prime nove città che stanno affondando sono tutte in Asia e includono Shanghai, Hanoi, Giacarta, Ho Chi Minh City in Vietnam e Kobe in Giappone. Al decimo posto troviamo Houston in Texas. Se vuoi maggiore informazione la trovi qui.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Rispondi

Torna su