Un’altra classifica e questa cerca di trovare le città più verdi, ovvero che sono più amiche dell’ambiente. La prima non è una sorpresa per chi segue queste cose, ma sarà una sorpresa per chi ancora immagina la città famosa per l’acciaio e le posate. Questa classifica viene da uno studio condotto da NatWest.
Si tratta di Sheffield ovviamente che è al primo posto, un terzo di Sheffield si trova all’interno del Peak District National Park e il 60% dell’intera area è uno spazio verde con la città che vanta 250 parchi, boschi e giardini.
Si stima che la città contenga oltre 4,5 milioni di alberi, più per persona di qualsiasi altra città in Europa.
Il comune di Sheffield ha rigenerato il centro della città con nuovi attraenti percorsi ciclabili e pedonali. incluso un tratto dell’ex circonvallazione interna della città trasformata in un’attraente passerella pedonale fiancheggiata da alberi e fiori selvatici.
I residenti di Sheffield utilizzano anche basse quantità di energia e guidano un numero elevato di auto conformi alla zona a emissioni ultra basse rispetto alle loro controparti in altre città.
Al secondo posto si trova Edimburgo che ha tanto verde e fa molto riciclaggio e gli abitanti hanno relativamente pochi rifiuti. Inoltre la maggioranza di persone usa i mezzi di trasporto pubblici per andare a lavorare.
Londra si trova all’undicesimo posto e all’ultimo Wolverhampton.
1 Sheffield
2 Edinburgh
3 Cardiff
4 Brighton & Hove
5 Bristol
6 Leeds
7 Glasgow
9 Newcastle upon Tyne
10 Belfast
11 Londra
12 Salford
13 Manchester
14 Derby
15 Wakefield
16 Liverpool
17 Plymouth
18 Bradford
19 Stoke-on-Trent
20 Birmingham
21 Hull
22 Leicester
23 Coventry
24 Sunderland
25 Wolverhampton