isole skellig

Le misteriose e bellissime isole Skellig d’Irlanda

Le isole Skellig (in irlandese: Na Scealaga) erano un tempo conosciute come “le Skellock” e sono due piccole isole rocciose a 13 chilometri da Bolus Head nella penisola di Iveragh nella contea di Kerry, in Irlanda.

Il più grande dei due è Skellig Michael. Si trova in alto nel mare al largo di Kerry Head, nella contea di Kerry e si trova a circa sei chilometri a sud-ovest del porto di Valentia.Skellig Michael è anche famoso per un monastero paleocristiano che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il monastero fu abbandonato nel XII secolo a causa delle incursioni vichinghe e della mancanza di monaci. Famoso ora per essere apparso nei film di Guerre Stellari.

Gli oratori e le celle dell’alveare del VI secolo sono di dimensioni variabili; la cella più grande ha una superficie di 4,5 m per 3,6 m. Si può vedere l’orto dei monaci esposto a sud e la loro cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.

skellig

I risultati strutturali più impressionanti sono le fondamenta dell’insediamento: piattaforme costruite sul ripido pendio utilizzando nient’altro che muri di terra e pietra a secco. Intorno al 1820 furono costruiti due fari sull’isola, così come la strada che corre intorno alla base. 

La traversata in mare di 12 km è spesso agitata, soprattutto durante le tempeste. La salita al monastero può essere molto ripida e faticosa, per non parlare delle improvvise raffiche di vento in alcuni punti del percorso. Le persone con mobilità ridotta o con bambini piccoli dovrebbero evitare questa escursione.

Le isole sono composte principalmente da due picchi granitici, il più grande Skellig Michael e il più piccolo Little Skellig, separati da uno stretto. Le isole ospitano molte specie di fiori selvatici, uccelli marini, foche e altri animali selvatici. Oggi queste isole ospitano alcune specie di uccelli spettacolari, tra cui pulcinelle di mare e sule. Servono anche come terreno fertile per molti mammiferi marini come foche e delfini.

Le persone possono visitare Skellig Michael oggi, ma devono andare in gruppo e non devono disturbare nulla sull’isola. I visitatori non possono portare cani o altri animali sull’isola e devono indossare scarpe con la suola dura mentre si trovano sul sito.

La più piccola delle due isole è Little Skellig (Sceilig Bheag in irlandese). È la più grande colonia di sule d’Irlanda e la seconda al mondo con quasi 30.000 paia ed è chiusa al pubblico. La maggior parte delle barche gira intorno all’isola, quindi puoi vedere le sule e potresti vedere anche le foche crogiolarsi.

Rispondi

Torna su