Abbiamo già parlato delle porte medievali, oggi invece parliamo delle mura romane di Londra. Le mura furono costruite relativamente tardi per una città romana, intorno all’anno 200.
Come sono state costruite le mura romane di Londra?
Londra non offriva la pietra giusta per questa costruzione e quindi dovette venire dalla zona di Maidstone navigando il Tamigi, dove si trovava un materiale argilloso misto con calcare che era resistente abbastanza per le mura.
Anche per i Romani questo era una grande impresa architettonica e logistica. Una delle barche che fu usata per trasportare il materiale affondò e fu ritrovata nel 1962 vicino al Blackfriars Bridge.
Le mura romane di Londra incorporavano tutte le porte e un forte, Moorgate è l’unica porta aggiunta nel Medioevo.
Le mure erano lunghe quasi 3 km e alte 5 metri e mezzo, la larghezza variava. In media era intorno ai 2 metri e mezzo. Intorno c’era anche un fossato di 2 metri e mezzo.

Nel 400 le mure furono rinforzate e furono aggiunti circa 20 bastioni, poco prima che i Romani si ritirassero. Per parecchio tempo le mure furono abbandonate, erano però ancora in grado di difendere la città come per esempio contro i Sassoni nel 457.
La storia delle mura di Londra
In seguito furono riparate e mantenute e solo dopo il 1500 la città divenne troppo grande per le mura. Nella seconda metà del 1700 le mura romane di Londra divennero un problema con l’aumento del traffico e furono piano piano demolite insieme alle porte medievali.
Le mura si possono vedere ancora in diversi posti di Londra, principalmente la City. Potete vedere dei pezzi ancora dal Barbican (come quello nella foto sopra) , vicino alla Torre di Londra, a Cooper’s Row, Noble Street e nel giardino del Museo di Londra.
La cosa che sorprende quando si pensa alle mure e porte della città di quanto fosse piccola Londra allora rispetto alla Londra di adesso. Zone che per noi ora sono molto centrali, erano molto fuori dalle mure e considerate campagna anche solo pochi secoli fa.
- Cheapside a Londra, cose da scoprireLa strada che porta alla cattedrale di St Paul’s e sede di un importante mercato medievale, infatti chepe significava mercato in Old English. Cheapside a Londra era allora conosciuta come Westcheap, mentre Eastcheap, sede di un altro mercato si trovava vicino London Bridge. Se date un’occhiata intorno vedrete che le strade vicino hanno nomi come …