Le origini curiose dei taxi neri di Londra

I primi taxi di Londra risalgono al prima dell’anno 1000 quando per attraversare il Tamigi si poteva pagare per un giro in barca che portava sull’altra sponda. I proprietari delle barche dovevano avere una licenza come tassisti. Ma i taxi di Londra di ora sono ben diversi e tutti conoscono i black cabs. I taxi acquatici diventarono meno comuni con la costruzione di più ponti.

I taxi tradizionali di Londra si chiamano Hackney Cabs, come mai questo nome? Cosa ha a che fare con Hackney?

Il primo taxi londinese fu l’idea di un marinaio in pensione chiamato Capitan Baily che, dal 1640 circa, affittava dallo Strand delle coches haquenée, termine francese per una carrozza trainata da un cavallo al passo (abbreviato “hack” in inglese).

Il servizio ebbe un tale successo che le carrozze crearono traffico e ingorghi tra le strade di Londra, pensate eravamo nel 1600. Per questo motivo Oliver Cromwell decise di mettere delle licenze. Per £5 all’anno (allora era un cifra alta) gli autisti di Hackney cab avevano la licenza di andare per tutto il centro di Londra. Ma solo a nord del Tamigi ovviamente.

taxi di londra

Nel 1694 ci fu uno scandalo enorme, un gruppo di signore affittò un cab e si fecero portare a Hyde Park dove si comportarono male e insultarono alcune persone importanti. Cosa fecero veramente non è chiaro. ma fino al 1924 nessun taxi poteva portare persone ad Hyde Park, deve essere stata una cosa grave.

Nell’Ottocento un tale David Davis di Mayfair usò una cabriolet francese che era innovativa perché aveva bisogno di un solo cavallo. Questi veicoli erano dipinti di giallo e nero e facilmente riconoscibili e quindi nacque il concetto del taxi moderno. Dal nome cabriolet deriva la parola cab, normalmente usata per i taxi.

Subito dopo la polizia prese la responsabilità di dare licenze e permessi per diventare tassista, nacque anche il famoso esame da tassisti di Londra che richiede la memorizzazione di tutte le strade di Londra. Richiesto anche ora che i tassisti usano il GPS e altri strumenti di navigazione. L’esame si chiama giustamente ‘The Knowledge’.

Nel 1897 ci furono i primi taxi motorizzati, erano elettrici  e potevano arrivare a ben 15 km orari. Anche se lenti, segnarono la fine dei taxi a cavalli. 

Nel 1907 arrivarono anche i tassametri. Il primo taxi Austin fu costruito nel 1929 e il modello FX3, simile a quello attuale fu prodotto dal 1948 e aveva un motore diesel. Comprarlo nero costava meno di altri colori e per questo chi ne voleva una flotta preferiva comprarli neri per risparmiare. Dal 1982 i taxi di Londra possono anche essere di altri colori, ma il nero ancora è dominante.

Bestseller No. 1
#1-Route Master da Bus, Taxi, Londra Taxi Cab Nero/Hackney-Magneti in poliresina, a forma di carrozza, da collezione, Souvenir/Speicher!!, Memoria speciale, Unique-Calamita da!-Here's a Memorable London Souvenir! Aimant/Magnet/calamite Imán S01!
  • Un regalo classico! I magneti in poliresina sono così resistenti, e questo grande magnete vanta un autobus a due piani Route Master rosso dipinto accanto a un simpatico taxi nero Londra! Facilmente visibile su qualsiasi superficie magnetica, questo magnete sarà un classico da collezione. Robusto e attraente
  • Completamente affascinante. Che sorpresa, un regalo carino e conveniente per tutti nella vostra lista dei regali! Il nostro souvenir da collezione London Route Master/Taxi Cab UK si inserisce perfettamente nei cestini regalo e delizierà viaggiatore, studente, collezionista o insegnante. Questo magnete è il pezzo perfetto per completare qualsiasi vera collezione
  • Memorabile e funzionale. I magneti sono uno dei più recenti collezionisti che fanno un grande tocco sul mercato internazionale dei collezionisti. I magneti in poliresina sono dipinti a mano, ricordano il viaggio perfetto e ricordi emozionanti di viaggi ancora da prendere. Porta la tua collezione al livello successivo con questo divertente souvenir da collezione nel Regno Unito
  • Divertente ed emozionante! I nostri magneti in poliresina resistenti e robusti sono davvero alla moda, sono la cosa migliore sul mercato. Classico magnete souvenir regalo. Raccogli l'intero set per una scena completa di Londra, Regno Unito su qualsiasi superficie magnetica. Questo grande magnete in poliresina taxi London Route Master bus/Londra è altamente collezionabile e fornirà divertimento duraturo e ricordi per ogni età!
  • 100% garantito! Comprendiamo che a volte un reso è una necessità, e per la vostra convenienza di shopping offriamo resi senza problemi. Basta contattarci se non siete soddisfatti e vi faremo un cliente felice, senza fare domande. Tutti i prodotti sono garantiti al 100%

 

Ultimo aggiornamento 2021-07-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Daniela Mizzi
Nel Regno Unito dal 1991, grande viaggiatrice e amante dell'avventura. Lavorato in diversi settori dall'amministrazione al settore pubblicitario.

Commenta

You may also like

More in Londra