eton college

Le più famose scuole private inglesi

Anche se fa molto parte della personalità del paese, solo il 7% della popolazione ha frequentato una scuola privata. Sembrerebbe molto di più per il semplice fatto che molte persone della cultura e la grande maggioranza dei primi ministri le hanno frequentate. Chiaramente non sono economiche, si parla di almeno 50 mila euro l’anno, ma praticamente garantiscono un futuro a chi le frequenta.

Malvern St James si trova a Great Malvern nel Worcestershire e fu fondata nel 1893. Si tratta di una scuola per ragazze ed era stata frequentata da Barbara Cartland

Malvern College, sempre a Malvern nel Worcestershire si trova anche questo collegio, ma questa volte maschile. Due premi Nobel sono passati di qui e C. S. Lewis, autore dei libri di Narnia.

Tonbridge School si trova nel Kent fondata nel 1553 e ha avuto come studenti Frederick Forsyth, E. M. Forster, Vikram Seth, Aleister Crowley e una marea di giocatori professionisti di cricket.

Harrow School, si trova nella Greater London e fu fondata nel 1572, qui studiarono (1572): £36,150. Sir Winston Churchill, Lord Byron e una lista infinita di politici, ammiragli, generali ed aristocratici.

 Eton College, si trova nel Berkshire a ovest di Londra ed è stata fondata nel 1440 Tra i tanti che ci hanno studiato abbiamo Shelley, Aldous Huxley, John Maynard Keynes, George Orwell e 20 primi ministri inclusi David Cameron e Boris Johnson.

Wycombe Abbey, si trova a Buckinghamshire fondata nel 1896 è una scuola religiosa anglicana per ragazze. Ha sfornato molte donne che hanno lavorato nelle scienze o cultura.

Winchester College, fondata nel 1382 e considerata una delle scuole per ragazzini migliori al mondo. Molti figli di famiglie bene e potenti sono passati di qui, incluso l’attuale Cancelliere delle Scacchiere Rishi Sunak.

Charterhouse e di trova nel Surrey e Godalming. Charterhouse significa Certosa in inglese e infatti si trova dove c’era un monastero certosino ovviamente chiuso da Enrico VIII. Nel 1611 ha aperto la scuola. (1611): £35,529. William Makepeace Thakeray, Robert Baden Powell, Peter Gabriel e altri quattro membri fondatori di Genesis.

Hurtwood House, Surrey (founded in 1970): £39,555. Emily Blunt, Hans Zimmer

 Cheltenham Ladies College,un’altra scuola religiosa femminile, questa si trova nel Gloucestershire ed è stata fondata nel 1853. Tra le tante che hanno studiato qui Kristin Scott Thomas e Bridget Riley

Rispondi

Torna su