Le professioni che mancano veramente nel Regno Unito

Industrial Engineer with Blueprint

Forse non conoscete la lista dei shortage skills aggiornata il 2 gennaio 2020, ovvero le qualifiche ed esperienze che mancano nel Regno Unito. Queste dovrebbero essere le professioni e specializzazioni tanto carenti che l’Home Office permette ai datori di lavoro di chiedere un permesso di lavoro agli extracomunitari.  Dal 1 di gennaio 2021 quasi sicuramente anche gli italiani dovranno avere una specializzazione inclusa in questa lista per poter fare domanda di lavoro. 

È anche possibile che una volta usciti dall’Unione Europea e senza accesso ai lavoratori del continente, questa lista si dovrà allungare. Ora certi tipi di infermieri vengono ancora assunti dalla UE, ma se questo non fosse possibile, difficilmente il Regno Unito riuscirà a produrre personale specializzato e con esperienza nel giro di un paio di anni. La lista pubblicata oggi ha molti settori in più, l’immigrazione dalla UE è calata drammaticamente dal referendum per la Brexit e certi settori sono già in crisi per il personale.

Per favore non scriveteci per dire che anche altre professioni sono richieste, che voi avete trovato lavoro come X o Y anche se non si trova nella lista, questa lista non l’abbiamo inventata di sana pianta, viene pubblicata dall’Home Office (Ministero degli Interni) regolarmente.

È una lista indicativa ma che ovviamente significa che le persone con  questi skills avranno ottime possibilità di trovare lavoro e di rimanere qualsiasi cosa capiterà, non significa che chi ha skills non presenti in questa lista non troverà lavoro. Leggete bene prima di scriverci arrabbiati. 

Tenete anche presente che generalmente le specializzazioni incluse nella lista richiedono almeno 3-5 anni di esperienza, avere una laurea o diploma spesso non basta soprattutto per ottenere un permesso di lavoro.

Manager di produzione per l’industria energetica e mineraria, in questo campo ci sono possibilità di crescita anche per persone con poca esperienza se in possesso dei titoli di studio giusti

Servono indubbiamente idrogeologi, geologi, geofisici, geomorfolici, ingegneri petroliferi, ingegneri minerari, ingegneri meccanici per l’industria aerospaziale e ingegneri elettrici per il settore energia.  Mancano anche ingegneri civili e architetti.

Networking per cercare lavoro: come farlo e come funziona?

Mancano anche gli ingegneri meccanici  ed elettrici per il settore petrolifero in particolare e gli ingegneri elettronici e di produzione

Mancano anche gli insegnanti di matematica, fisica, cinese mandarino e IT.

Mancano gli assistenti sociali

Mancano sempre i professionisti informatici in tutti i campi. Mancano anche i disegnatori grafici e web designers ed esperti in  cyber security.

Mancano anche i cuochi con esperienza

Mancano anche i ballerini classici, coreografi  e musicisti d’orchestra

Mancano anche disperatamente infermieri e personale paramedico. Logopodisti e terapisti occupazionali, medici in tutte le discipline, radiografi, psicologi e anche veterinari.

rapporto

Scritto da admin

Autore per pagine generiche e di informazione

$ s Commenti

lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Iniziato ieri il censimento degli animali dello zoo di Londra (VIDEO)

    Professional bartender garnishing with lime cocktails

    Domande dei lettori: lavoro estivo e lavoro per Barman