oildrillingNon sappiamo cosa succederà nelle prossime settimane o mesi e quindi se avete intenzione di trasferirvi nel Regno Unito sarete probabilmente molto confusi.

Lo siamo tutti. Incluso il governo.

Generalmente, chi vuole venire per fare una breve esperienza non avrà grossi problemi, le cose essenzialmente non dovrebbero cambiare per almeno due anni.

Non sappiamo come saranno le regole per immigrare, se continueranno ad accettare la libertà di movimento, se avranno un sistema australiano a punti, se avranno lo stesso sistema che usano per gli extracomunitari. Ovviamente il futuro governo del Regno Unito vorrà controllare l’immigrazione ma difficilmente l’Unione Europea glielo permetterà.

Quindi se non ci saranno compromessi ciò significa che il Regno Unito uscirà dal mercato unico cosa che avrà un grosso impatto sull’economia. Già ore banche ed aziende stanno spostato almeno parte dei loro uffici in un altro paese UE.

Comunque, nel peggiore delle ipotesi eccovi la lista dei shortage skills, ovvero le qualifiche ed esperienze che mancano nel Regno Unito. Se avete una di queste sarà estremamente probabile che vi manderanno via, qualsiasi cosa capiti. A meno che il Brexit provocherà il crollo completo dell’economia come molti prevedono.

È anche possibile che una volta usciti dall’Unione Europea e senza accesso ai lavoratori del continente, questa lista si dovrà allungare. Ora certi tipi di infermieri vengono ancora assunti dalla UE, ma se questo non fosse possibile, difficilmente il Regno Unito riuscirà a produrre personale specializzato e con esperienza nel giro di un paio di anni.

Per favore non scriveteci per dire che anche altre professioni sono richieste, che voi avete trovato lavoro come X o Y anche se non si trova nella lista, questa lista non l’abbiamo inventata di sana pianta, viene pubblicata dall’Home Office (Ministero degli Interni) regolarmente.  Queste dovrebbero essere le professioni e specializzazioni tanto carenti che l’Home Office permette ai datori di lavoro di chiedere un permesso di lavoro agli extracomunitari. È una lista indicativa ma che ovviamente significa che le persone con  questi skills avranno ottime possibilità di trovare lavoro e di rimanere qualsiasi cosa capiterà, non significa che chi ha skills non presenti in questa lista non troverà lavoro. Leggete bene prima di scriverci arrabbiati. 

Foto: LicenseAttributionShare Alike Some rights reserved by peretzp

Manager di produzione per l’industria energetica e mineraria, in questo campo ci sono possibilità di crescita anche per persone con poca esperienza se in possesso dei titoli di studio giusti

Servono indubbiamente idrogeologi, geologi, geofisici, geomorfolici, ingegneri petroliferi, ingegneri minerari, ingegneri meccanici per l’industria aerospaziale e ingegneri elettrici per il settore energia.  Il settore energia cerca sempre una varietà di ingegneri con esperienza.
Mancano anche gli ingegneri chimici e qui ci sono possibilità anche per i neo-laureati.

Ingegneri geo-tecnici, opportunità anche per i neo-laureati

Mancano anche gli ingegneri meccanici  ed elettrici per il settore petrolifero in particolare e gli ingegneri elettronici e di produzione

Mancano anche gli ingegneri per l’industria aerospaziale e gli ingegneri civili

Mancano anche gli insegnanti di matematica, chimica  e fisica.

Mancano gli assistenti sociali specializzati in famiglie con bambini

Mancano sempre i professionisti informatici in particolare sviluppatore di software  mentre certe aree dell’IT sono abbastanza sature, non vuol dire che non troverete lavoro ma non sarete accolti a braccia aperte come nei campi dove mancano proprio i candidati. Mancano anche gli esperti e designer di 3D per l’animazione e i video giochi. Mancano anche i disegnatori grafici.

Per i medici mancano i primari principalmente in gerontologia, medicina d’emergenza, pediatria e radiologia clinica. Mancano anche gli psichiatri e i radiologi e radioterapisti.  Sevono anche medici ostetrica e anestesia.

Mancano gli infermieri specializzati in terapia intensiva neo-natale

Serve anche personale paramedico con esperienza

Mancano anche i cuochi con esperienza

Mancano anche i ballerini classici e musicisti d’orchestra

Per gli infermieri mancano soltato quelli specializzati in  terapia intensiva e rianimazione per neonati. Mancano però anche i radiologi.