Sono un grande appassionato di storia, cultura e storie di successo, ed è con entusiasmo che vi parlerò della famosa azienda Rothman’s of Pall Mall.
La storia di Rothman’s of Pall Mall è una di quelle storie che ispirano e spingono chiunque a credere che con il duro lavoro e la passione si possa raggiungere ogni obiettivo. Nel 1890, il giovane Louis Rothman, allora ventunenne, con soli £40 alle spalle, comprò il contratto di affitto di un minuscolo negozio in Fleet Street, Londra, e si mise a lavorare duramente per soddisfare la clientela del luogo, costituita principalmente da giornalisti e intellettuali.
Louis Rothman, proveniente da una famiglia di produttori di tabacco in Ucraina, si dedicò alla produzione di sigarette fatte a mano, utilizzando le tecniche di famiglia, e il suo impegno e la sua passione furono presto ripagati. La sua clientela crebbe rapidamente, e tra di essa figuravano personaggi influenti come Lord Rothermere e Lord Northcliffe. Nel 1900, aprì la sua prima sala espositiva a Pall Mall, nel centro di Londra, e cinque anni dopo ricevette un titolo di Cavaliere dalla Corona Spagnola.
Durante la prima guerra mondiale, Rothman, insieme a suo figlio Sydney, decise di espandere la sua attività e, grazie all’acquisizione di una fabbrica più grande, iniziò a produrre sigarette di marca Virginia, utilizzando macchine per la produzione al posto delle tecniche artigianali. Nel 1929, tre anni dopo la morte di Louis Rothman, l’azienda diventò una società pubblica e si espanse ulteriormente, diventando uno dei produttori di sigarette più importanti del mondo.
Il nome di Rothman’s of Pall Mall diventò sinonimo di lusso e raffinatezza, e la compagnia divenne famosa per le sue consegne speciali in una carrozza trainata da due cavalli grigi, con finiture in oro e rosso, che attraversavano le strade di Londra. Oggi, Rothman’s of Pall Mall è una sussidiaria di British American Tobacco, ma il suo nome è ancora associato alla qualità, all’eleganza e all’innovazione.
Luigi P. Russo