stazioni della Circle Line

Sicuramente ci sono tante cose che non sapete sulle stazioni della Circle Line di Londra. Potete leggere questo articolo per scoprirle.

La Circle Line fu costruita nel 1884 e allora si chiamava Inner Circle, collegava tutte le maggiori stazioni ferroviarie di Londra. È la linea gialla della metropolitana di Londra.  Nel 2009 la linea fu estesa includendo le stazioni della Hammersmith & City Line da Edgware Road a Hammersmith. Oggi parleremo delle 27 stazioni originarie della Circle Line. Tutte le stazioni della Central Line sono in zona 1.

Victoria qui la Circle Line si incrocia con la Victoria Line e la stazione ferroviaria ononima. Una delle stazioni della metropolitana più trafficate. Fu aperta nel 1868 come stazione della District Line.

Foto: © Copyright Martin Addison and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Sloane Square se guardate in alto vedrete un tubo di acciaio, dentro il tubo scorre il fiume Westbourne che arriva dalla Serpentine. Questa stazione fu aperta nel 1868. Fu rifatta negli anni ’30 e distrutta da una bomba durante la Seconda Guerra Mondiale,  una bomba tedesca infatti colpi un treno in stazione uccidendo 37 persone. La stazione che vedete ora risale al 1951.

circleSouth Kensington questa stazione doveva incontrare la linea ferroviaria Londra and South Wales che non fu mai costruita. Ora incontra invece la Piccadilly Line. Anche questa stazione risale al 1868.

Gloucester Road un’altra stazione del 1868 inizialmente chiamata Brompton. Ha un binario in disuso usato ora per Art on the Underground.

High Street Kensington aperta nel 1868 serve da oltre 150 anni i clienti dei tanti negozi di Kensington High Street, inizialmente si chiamava solo Kensington.

Foto:© Copyright Oxyman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Notting Hill Gate aperta dal 1868 incrocia anche la Central Line.  Rifatta quasi completamente nel 2010.

Bayswater A soli 100 metri a piedi da Queensway sulla Central Line, ma bisogna uscire in strada per arrivarci. Si chiamava Queen’s Road ma fu poi ribattezzata Bayswater per non confonderla con Queensway

Paddington un’altra importante stazione ferroviaria e qui la Circle Line incrocia anche la Bakerloo Line. Era la stazione finale della primissima linea metropolitana di Londra la Metropolitan Railway che arrivava da Farringdon, allora si chiamava Bishop’s Road. Nel 1868 la stazione odierna della Circle Line aprì chiamata invece Praed Street.

Edgware Road Anche questa stazione faceva parte della prima linea di Metropolitana da Farringdon a Paddington dal 1863. Nel 2005 scoppiò una delle quattro bombe dell’attentato del 7 luglio e morirono 5 passeggeri.

Baker Street una delle stazioni di metropolitana più note di Londra

Baker Street la stazione della Circle Line fu aperta nel 1863, ci passano anche la Metropolitan Line, la Bakerloo Line, la Jubilee Line e la Hammersmith & City Line.

Great Portland Street era originariamente chiamata solo Portland Street. Ha cambiato nome nel 1917.

Euston Square qui fu costruito il primo tunnel di una metropolitana al mondo. La stazione si chiamava inizialmente Gower Street. È stata rifatta recentemente.

King’s Cross la stazione di adesso non è quella originale che si può vedere abbandonata quando passate con i treni. King’s Cross è la stazione piú grande di tutta la metropolitana di Londra.

Farringdon diventerà molto importante con l’arrivo di Crossrail e Thameslink nel 2018, infatti sarà l’unica stazione dove sarà possibile cambiare treno tra Crossrail e Thameslink. La stazione odierna è dei primi del 1900 e ha ancora tutti i cartelli originali. La linea tra King’s Cross e Farringdon corre lungo quello che era il letto del fiume Fleet.

Barbican stazione del 1865 che si chiamava prima Aldergate Street e poi solo Aldergate e in seguito Aldergate & Barbican, divenne Barbican nel 1968. La stazione odierna, che è quasi interamente scoperta, risale agli anni ’50 dopo la distruzione quasi completa della vecchia stazione dalle bombe tedesche.

Moorgate aperta nel 1865 si chiamava Moorgate Street, infatti ai quei tempi la zona si chiamava Moorfields e non Moorgate che era solo il nome di una via. Nel 1975 qui ci fu un grave incidente della metropolitana, che uccise 43 persone, il peggiore della London Underground.

Le stazioni della Circle Line di Londra sono tra le più vecchie

Liverpool Street il nome non ha niente a che fare con la città di Liverpool ma proviene da Lord Liverpool. La stazione della metropolitana aprì nel 1875 e si chiamava Bishopgate, divenne Liverpool Street nel 1909.

Aldgate stazione aperta nel 1876, inizialmente i treni partivano da Aldgate per arrivare fino a Richmond. Il 7 luglio 2005 una delle quattro bombe dell’attentato terroristico esplose su un treno della Circle Line partito da Liverpool Street uccidendo sette persone.

Tower Hill stazione aperta solo nel 1967 che rimpiazzava un’altra stazione che si chiamava Mark Lane e che si trovava più a ovest. Il motivo era quello di avere una stazione vicina alla Torre di Londra e il Tower Bridge che sono attrazioni turistiche.

Monument risale al 1884 ed è collegata da un lungo tunnel alla stazione di Bank sulla Central Line e DLR. Per le prime 2 settimane della sua vita la stazione si chiamava Eastcheap, divenne poi The Monument. È insieme a Bank uno dei punti cruciali della metropolitana e di conseguenza uno dei più odiati.

Cannon Street stazione che si trova appena sotto la stazione ferroviaria onomima. Aperta nel 1884.

Mansion House una stazione aperta nel 1871 che ha tre binari, uno usato raramente serve per i treni che si fermano qui. La stazione fu rifatta negli anni ’20 e di nuovo negli anni ’90.

Cosa vi ricorda la stazione di Blackfriars?

Blackfriars aperta nel 1871 e rinnovata di recente, si connette con la stazione ferroviaria onomima. La stazione del ponte omonomi tra le stazioni delle Central Line una delle più note tra gli italiani.

Temple stazione aperta nel 1870 e inizialmente chiamata The Temple, fu costruita allo stesso tempo del Victoria Embankment e si trova effettivamente in quello che una volta era ancora Tamigi.

Embankment fu aperta nel 1870 e come Temple costruita su terreno che un tempo era fiume. Nel 1914 fu costruita una stazione profonda per i treni veloci, inizialmente chiamata Charing Cross (Embankment) divenne poi semplicemente Charing Cross e divenne separata.

Westminster la stazione di quasi superficie della Circle Line fu aperta nel 1868. Nel 1999 fu aperta la stazione profonda della Jubilee Line e rifatta completamente anche la stazione della Circle e District Line.  (un lavoro reso difficile e più costoso a causa di problemi di stabilità della torre dell’orologio della Casa del Parlamento, quella che di solito chiamiamo Big Ben.)

St James’s Park aperta nel 1868 la stazione fu ricostruita due volte, la prima agli inizi del 1900 e la seconda alla fine anni ’20 quando fu incorporata con 55 Broadway. Alcuni dei cartelli della stazione la chiamano St James’ Park, altri St James’s Park che dal 1951 è il nome ufficiale.