Bellissime illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie

illustrazioni di Alice

Tutti conoscono il libro e alcune illustrazioni di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma non tutti conoscono tutti coloro che hanno illustrato le varie edizioni.

Il Reverendo  Charles Lutwidge Dodgson nacque nel 1832 e si iscrisse a Christ Church, Oxford, nel 1851, dove rimase scapolo e docente di matematica fino alla sua morte nel 1898, viaggiando solo una volta fuori dall’Inghilterra (in Russia) nel 1867.

Diventò famoso come Lewis Carroll dopo aver pubblicato una storia creata con Alice Pleasance Liddell, la figlia di dieci anni del decano Henry George Liddell. Carroll riscrisse la storia con le sue illustrazioni  e fu poi incoraggiato da conoscenti di lavorarci di più e creò altri personaggi.

Fece lui stesso le illustrazioni ma si rese conto che non erano all’altezza per un eventuale pubblicazione e chiese a John Tenniel, un illustratore professionista di farle. 

Il libro pubblicato nel 1865 fu un successo immediato, un libro amato anche dalla regina Vittoria. L’edizione con le illustrazioni di Tenniel rimase l’unica importante per diversi decenni ma alla fine del secolo e all’inizio del 1900 erano di moda le grandi illustrazioni a colori.

Grazie a miglioramenti della tecnica della stampa, le illustrazioni a colori non erano più estremamente costose. Una serie di illustratori di grande fama provò a rifare Alice, cosa anche relativamente facile visto che il libro di Carroll non aveva molte descrizione dei posti.

Gli illustratori potetevano sbizzarirsi con la fantasia. In quel periodo uscirono tra le più famose illustrazioni del libro: quelle di Charles Robinson e quelle di Arthur Rackham. 

Centinaia di artisti famosi e non famosi fecero le loro versioni di Alice tra i più famosi abbiamo Harry Furniss,  Marie Laurencin, Max Ernst, Mervyn Peake, Salvador Dalí, Peter Blake,  e Ralph Steadman. Ma la lista dovrebbe essere molto molto più lunga. 

Ora guardiamo alcune illustrazioni, possiamo solo inserire illustrazioni che sono nel dominio pubblico. 

 

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3

Ultimo aggiornamento 2020-08-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

rapporto

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

La signora dei fossili del film con Kate Winslet

ondata di caldo a londra

Nuova ondata di caldo sta per arrivare a Londra e UK