parchi di londra (24)

Ledbury in Inghilterra e le sue case a graticcio

Ledbury è una città mercato e parrocchia civile nella contea di Herefordshire, in Inghilterra, situata a est di Hereford e a ovest delle Malvern Hills, famosa per le sue case a graticcio dell’epoca Tudor.

Una delle più famose è la Ledbury Market Hall, costruita nel 1617 e situata nel centro della cittadina.

Il centro della città è dominato dal Barrett Browning Institute del 1892, eretto in memoria della poetessa Elizabeth Barrett Browning, la cui famiglia viveva da queste parti.

Accanto ad esso si trovano gli ospizi dell’ospedale di Santa Caterina, fondato nel 1232 per viandanti e poveri. Church Lane, molto richiesta per calendari e come location per scene di film, è una strada medievale acciottolata in cui alcuni edifici sembrano quasi incontrarsi dall’altra parte della strada.

Di fronte all’Heritage Museum si trova il Butchers Row Museum, un minuscolo museo raffigurante la vita vittoriana. La casa si trovava nel mezzo di High Street, ma fu demolita intorno al 1830. A Church Lane si trova la Painted Room del 1500 con dipinti murali Tudor.

Un altro punto di riferimento degno di nota è la chiesa parrocchiale normanna di San Michele con una guglia del 1700 posta su una torre separata del 1200, una banderuola dorata, alcuni magnifici ottoni medievali.

Ledbury ha un festival di poesia a luglio, un carnevale di strada ad agosto e una fiera del luppolo in autunno.

Il castello di Eastnor, si affaccia sulle colline di Malvern. Questo castello da favola, circondato da un parco dei cervi, un arboreto e un lago, ha l’aspetto di una fortezza medievale, ma in realtà fu costruito tra il 1812 e il 1824 ed è un importante esempio della grande rinascita architettonica normanna e gotica dell’epoca.

Il conte Somer voleva un magnifico castello baronale e, con il giovane e ispirato architetto Robert Smirke al comando, è esattamente quello che ottenne. La combinazione di ricchezza ereditata e un matrimonio giudizioso permise al conte di costruire una casa di famiglia per impressionare tutti i suoi contemporanei.

L’interno è straordinariamente bello su larga scala: una vasta sala di 60 piedi conduce in una serie di sale di rappresentanza tra cui una biblioteca in stile rinascimentale italiano contenente una casa del tesoro di dipinti e arazzi e uno spettacolare salotto gotico progettato da Pugin.

I giardini, che fanno parte di un Sito di Speciale Interesse Scientifico, ospitano una meravigliosa varietà di flora e fauna e durante tutto l’anno il castello è teatro di eventi speciali. L’arboreto contiene la più bella collezione di cedri in Gran Bretagna.

I giardini edoardiani di How Caple Court, situati in alto sopra il Wye tra parchi e boschi, sono davvero magnifici, con terrazze formali, siepi di tasso, statue, stagni, un giardino acquatico fiorentino sommerso e passeggiate nei boschi.

La Chiesa di Sant’Andrea e Santa Maria custodisce un inestimabile dittico tedesco del XVI secolo raffigurante, tra gli altri soggetti, il martirio di Santa Chiara e di San Francesco, e Maria Maddalena che lava i piedi a Cristo.

dark food pinterest pin 11

Rispondi

Torna su