Letture in inglese per tutti i gusti e livelli

Se vuoi imparare o migliorare il tuo inglese devi per forza darti alla lettura, i vantaggi delle letture in inglese sono enormi. Impari nuovi vocaboli, migliori la grammatica, puoi leggere testi non tradotti in italiano e imparare a pensare in inglese. 

Tutte cose che puoi fare tranquillamente da casa tua, sull’autobus o in qualsiasi momento di attesa che altrimenti andrebbe perso. Puoi anche portarti un libro digitale ovunque con il dizionario incorporato.

 

Letture in inglese, i grossi vantaggi

Un grande vantaggio di leggere libri in una lingua straniera è che sei esposto a molto più vocabolario di quello che avresti con le sole conversazioni con madrelingua. Le nuove parole sono anche nel contesto giusto e piano piano impari il loro significato preciso, spesso senza nemmeno aver bisogno del dizionario. Inoltre, la tua grammatica migliora naturalmente, a forza di leggere ti viene poi spontaneo usare la grammatica corretta e cominci a pensare in inglese.

Certo, occorre del tempo per allenare il cervello, ma tutto dipende da quanto tempo dedichi alla lettura.  Puoi anche leggere a voce alta (magari non sull’autobus) per migliorare la tua pronuncia. Molti lettori digitali hanno la funziona di lettura e puoi ascoltare come vengono pronunciate certe parole. Puoi anche prendere libro e audio libro e seguirli insieme. 

L’altro grande vantaggio è che se leggi in inglese avrai accesso a materiale non tradotto in italiano, cosa che può essere utile oltre che interessante. 

letture in inglese

Che letture in inglese scegliere?

La prima regola è che la lettura ti deve interessare, non prendere un libro che non ti interessa solo perché qualcuno te l’ha consigliato. Non devi per forza prendere un romanzo, qualsiasi cosa va bene, un libro sul calcio, sulla cucina, sui videogiochi, fumetti o la musica. Se un argomento ti interessa, imparerai molto più facilmente. 

Alcuni cominciano con i libri per bambini, anche qui bisogna fare attenzione prendere un libro troppo banale non ti incoraggia a continuare. Fortunatamente ci sono molti libri per ragazzini che possono essere letti dal livello intermediate in sù, cominciando da Harry Potter, Philip Pullman o anche David Walliams

Ci sono anche libri creati apposta per chi impara l’inglese, ovvero le letture graduate, non è un passaggio obbligatori, molti passano direttamente ai libri veri o brevi storie. Dovrebbe essere scontato che è essenziale prendere un libro al proprio livello, magari con un livello di difficoltà appena sopra il tuo livello, ma non troppo. Se il libro è troppo facile ci si scoraggia e ugualmente diventa difficile continuare se il libro è troppo difficile per il tuo livello di conoscenza della lingua. 

Consigli per avere una buona lettura in inglese

Se vai sul sito web di Amazon puoi vedere le prime pagine di un libro o scaricare gratis circa  il 10% della versione Kindle. Dovresti farlo perché puoi quindi capire subito se il libro è al tuo livello o no e se ti interessa abbastanza da voler leggere anche dopo il 10%. 

Un altro ottimo modo per le prime letture è un libro che hai già letto in italiano o hai visto il film, in questo modo non devi impazzire a cercare di capire che succede e puoi concentrarti a leggere e non andare nel panico se non capisci delle frasi. Anzi, sapendo già che succede, certe cose ti saranno poi chiare e potrai capire il significato di certe parole sconosciute, senza usare il dizionario. 

Infatti cerca di usare il dizionario il meno possibile, cerca di indovinare il significato delle parole dal contesto quando puoi. A volte dovrai andare a cercare il significato di una parola se è molto importante per capire il resto, ma evita di usare sempre il dizionario. Imparare a capire il significato delle parole dal contesto è fondamentale, ed è in fondo il modo in cui impariamo la prima lingua. 

Gli inizi possono essere duri ma non scoraggiarti, ci vuole tempo e pazienza, ma i risultati sono assicurati. 

 

letture in inglese

Idee di letture in inglese per tutti

In fondo alla pagina troverai una serie di idee di letture per livelli diversi, sono aggiornate spesso e quindi ritorna a controllare. Abbiamo anche segnalato libri gratuiti e migliori siti web per trovarli e anche i libri dei grandi autori.  

Inoltre bisogna consigliare Scribd, una risorsa a pagamento che però ha un incredibile rapporto qualità prezzo. Per un abbonamento mensile (dopo un mese gratis di prova) hai accesso a centinaia di migliaia di libri di tutti i generi, inclusi libri di testo,  fumetti, audio libri, riviste e anche documentari in inglese e film di MUBI. Puoi anche per molti testi leggere il libro e ascoltare l’audiolibro per migliorare anche la tua pronuncia. 

Per chi non ama invece leggere libri, consiglio invece Readly che anche in questo caso per un abbonamento mensile (dopo un periodo di prova) offre accesso a migliaia di giornali e riviste in lingua inglese (e non solo). Oltre al numero di questa settimana o mese, Readly ha un archivio anche di diversi anni per fare una bella scorpacciata. Si trovano riviste per tutti i gusti, da Cosmopolitan o Rolling Stone in inglese a giornali di bellezza e di genere femminile, sport, cucina, pettegolezzi, cinema, musica, viaggi e tanto altro. Oltre alle riviste britanniche ci sono anche riviste irlandesi, statunitensi, canadesi e australiane.