Libri di spionaggio in inglese, quali sono i migliori?

Il genere letterario thriller di spionaggio è incentrato su una trama con agenti segreti e spionaggio. È sempre difficile decidere quali sono i libri migliori di un determinato genere, si tratta spesso di una decisione soggettiva. Possiamo però elencare i libri più letti, famosi e che hanno influenzato maggiormente. 

In genere ha componenti sia del thriller che dell’azione e avventura, quanto dipende dall’autore, alcuni autori danno meno peso all’azione vera e propria.

I romanzi di spionaggio spesso seguono un agente del governo che corre contro il tempo per sventare un grande attacco o scoprire i piani di un nemico per salvare vite umane, a volte anche il mondo. Sono un genere nato in Gran Bretagna e i maggiori scrittori del genere sono stati britannici, si pensi a Ian Fleming, Graham Greene e John Le Carrè, per fare alcuni nomi.

Il primo vero libro di spionaggio è The Riddle of the Sands pubblicato nel 1903 dello scrittore anglo irlandese Erskine Childers. Potete scaricarlo legalmente qui gratis.

In anni più recente quando si parla di libri di spionaggio si pensa subito a John Le Carrè e per chi non l’avesse ancora letto consigliamo di iniziare dai suoi due libri più famosi come Tinker Tailor Soldier Spy: Piano Selections  e The Spy Who Came in from the Cold: John le Carré . Entrambi sono anche disponibili in italiano se non ve la sentite di leggere in inglese, potete anche trovare questa edizione semplificata Penguin Readers Level 6: The Spy Who Came in from the Cold (ELT Graded Reader)  per chi studia inglese. 

Bisogna avere Ian Fleming nell’elenco, tutti sanno che ha creato il personaggio di James Bond 007, è meno facile decidere quale libro segnalare. Partiamo da Casino Royale [Lingua inglese]: Ian Fleming  o From Russia with Love: Read the fifth gripping unforgettable James Bond novel 

Il primo successo di Ken Follett era un libro di spionaggio Eye of the Needle , si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale ed è perfettamente leggibile se avete un inglese passabile. 

Lo scrittore britannico Ian McEwan ha scritto romanzi di diversi generi ma No products found. è decisamente un libro di spionaggio. Breve, come molti libri di McEwan è pieno di intrigo e suspence. 

Graham Greene aveva scritto dei classici che sono spesso poi diventati film come molti altri libri in questa lista. Non possiamo non elencare Our Man In Havana: An Introduction by Christopher Hitchens [Lingua inglese]: Graham Greene  

La lista vede fino a ora autori uomini ma in anni recenti anche diverse donne hanno scritto libri di spionaggio con successo, una di queste è senza dubbio Kate Atkinsons con Transcription: A Novel 

Per finire abbiamo un altro grande classico che tutti conoscono e forse non in tanti hanno letto il libro. No products found. di John Buchan.  Troverete diverse edizioni anche in inglese semplificato.