Se avete deciso di dare questo esame potrete trovare tante risorse online per prepararsi al TOEFL, molte delle quali anche gratuite.

Da notare che il TOEFL è l’equivalente dello IELTS per le università americane. Se invece volete studiare in UK è generalmente meglio cercare di prendere lo  IELTS.

Inoltre, molti italiani credono che fare un esame come il TOEFL o lo IELTS faciliti la loro ricerca di lavoro in UK, in realtà raramente i recruiters sanno che sono questi titoli e vi sconsigliamo comunque  di metterli sul CV.

Per molti tipi di lavoro un ottimo inglese è dato per scontato e lo provate al colloquio e non con certificati e diplomi.

prepararsi al TOEFLPer esempio qui potete trovare test ed esercizi gratuiti per fare pratica.  Altri test gratuiti si trovano qui e vi danno subito un punteggio.

Qui offrono diversi modi per prepararsi al TOEFL, alcuni gratuiti ma la maggioranza sono a pagamento.

Un’ altra serie di tests si trovano qui o anche qui. Altra preparazione online gratuita si trova qui.  Troverete anche utili i tanti corsi e risorse che elenchiamo continuamente su questo sito. Molti dei corsi che proponiamo sono utili a prepararsi al TOEFL.

Libri per prepararsi al TOEFL

Se invece preferite studiare su un classico libro avete una scelta di testi sia se vi trovate in Italia o in UK.

Foto: © Copyright Thomas Nugent and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Cominciamo dal mastodontico Official Guide to the TOEFL Test che potete trovare sia in formato cartaceo che scaricarlo immediatamente per il Kindle.  Se prendete la versione cartacea avrete anche i CD rom, mentre quella su Kindle ha dei files da scaricare.

Come alternativa avete anche Official Toefl ibt Tests: With Audio che si trova però solo in formato cartaceo.  Un altra ottima scelta è il TOEFL Ibt 14th Ed w/audio CDs & CD-ROM.

Per migliorare il vostro vocabolario anche sul vostro telefono o tavoletta potete scaricare questo sistema anche molto economico. Per fare pratica del tema che vi verrà dato all’esame potete provare questo libro.

Altri articoli da leggere:

Quale esame di inglese è meglio fare? Dipende dai casi!

Quale esame di inglese è meglio fare è una domanda che viene fatta spesso. La risposta varia da caso a caso e non esiste una soluzione universale. In certi casi la risposta può essere nessuno e spieghiamo i motivi. In genere se uno vive in Italia o in altri paesi non di lingua inglese i certificati o […]

0 comments
libri per principianti in inglese

Libri per principianti in inglese, quali sono i migliori?

Non è sempre facile trovare libri per principianti in inglese che vanno bene. La scelta è enorme ma bisogna trovare qualcosa che ci piace. Altrimenti dopo pochi giorni lasciamo perdere tutto. Forse non è tanto il libro che è importante, ma la determinazione che avete a migliorare il vostro inglese. Tra le persone che parlano meglio l’inglese […]

0 comments
libri di grammatica inglese

Quali sono i migliori libri di grammatica inglese?

Quando state ancora studiando la lingua inglese magari per prendere qualche certificato come il First o lo IELTS o anche quando siete ad un livello avanzato, ma volete sempre migliorare il vostro inglese scritto, un libro di grammatica inglese è uno strumento indispensabile. Troverete libri di grammatica inglese per i diversi livelli e anche per […]

0 comments

25 modi interessanti e gratuiti per migliorare l’inglese

Se avete  una connessione internet non avete scuse per venire a cercare lavoro nel Regno Unito senza capire una parola di inglese. Ci sono centinaia di modi online e decine di apps che vi aiutano a migliorare la vostra conoscenza dell’inglese, sia che voi siate beginners o advanced. Vi proponiamo 25 idee che dovrebbero interessarvi. Reddit ha lanciato […]

0 comments

Termini utili a chi comincia a lavorare in UK

Un breve glossario di termini che si incontrano quando si cerca lavoro e si comincia il primo lavoro. Application Form= Modulo per fare domanda di lavoro Applicant=Candidato Interview=Colloquio Vacancy= Posto di lavoro da riempire P46= Modulo da compilare quando si comincia a lavorare per non pagare una marea di tasse. Vedere anche qui National Insurance […]

0 comments