Libri in inglese per bambini, quali scegliere (inclusi libri gratuiti)

Quando si parla di libri in inglese per bambini bisogna anche includere libri che originariamente erano stati creati per bambini o ragazzini di lingua inglese ma che vengono anche letti da chi studia inglese come seconda lingua. Detto questo, bisogna fare molta attenzione al livello di inglese. Per esempio, la serie di Harry Potter anche letta da bambini madrelingua di 9 o 10 anni non sono per niente facili da leggere per chi studia la lingua e si trova ancora a livelli non avanzati. Bisogna stare attenti a non cadere nella trappola di leggere ad un livello troppo avanzato e poi scoraggiarsi. 

In ogni caso, sempre più genitori in Italia ci tengono a far leggere in inglese ai loro bambini fin dall’inizio sapendo che da piccoli si impara una lingua facendo veramente poca fatica. Aumentano quindi la vendita di testi e audiolibri in inglese per piccoli anche in Italia. 

Parliamo regolarmente di libri in inglese per bambini su questo sito segnalando sia libri contemporanei che vale la pena leggere, autori da seguire ma anche testi gratuiti che sono nel dominio pubblico. Cerchiamo di evitare l’errore di elencare classici del passato per adulti tra la letteratura infantile come facevano almeno un tempo certi editori italiani.

Mi ricordo di aver avuto una copia in italiano di Cime Tempestose, Jane Eyre e Cuore di Tenebra quando ero ancora alle elementari. Si, i testi erano stati semplificati e avevano illustrazioni, ma si trattava comunque di libri complessi che trattano di temi adulti, esistono ora tante pubblicazioni scritte apposta per i giovani lettori che non c’è il bisogno di ‘bambinizzare’ volumi per adulti.