Libri in inglese simili alla serie televisiva Bridgerton

Se sei un fan della serie Netflix “Bridgerton”, probabilmente ti sei già imbattuto nel filone dei libri che si svolgono nell’era Regency, un periodo che va dal 1795 al 1837 e che include l’ultima parte del regno di Giorgio III e quello dei suoi figli Giorgio IV e Guglielmo IV. Questo periodo è caratterizzato da una grande raffinatezza nella moda, nell’architettura, nella letteratura e nella cultura in generale.

In questo articolo parleremo di questo periodo storico, dei suoi protagonisti letterari e di alcuni autori moderni che si sono ispirati alla Regency per creare le loro storie.

Bestseller No. 1
Snowdrift and other stories: Georgette Heyer
Snowdrift and other stories: Georgette Heyer
Heyer, Georgette (Autore)
12,03 EUR
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Una ragazza adorabile
Una ragazza adorabile
Heyer, Georgette (Autore)
19,00 EUR −5% 18,05 EUR
Bestseller No. 4
Georgette Heyer's Regency World
Georgette Heyer’s Regency World
Kloester, Jennifer (Autore)
11,87 EUR
OffertaBestseller No. 5
La vedova riluttante
La vedova riluttante
Editore: Astoria; Autore: Georgette Heyer , Anna Luisa Zazo , Cecilia Maria Vallardi; Collana: Vintage
18,00 EUR −5% 17,10 EUR

Cosa caratterizza il periodo Regency?

La Regency era un periodo di grande cambiamento e trasformazione. In Inghilterra, il regno di Giorgio III fu segnato dalla Guerra d’indipendenza americana e dalle guerre napoleoniche. La popolazione cresceva rapidamente e la società si divideva sempre di più in classi sociali. Nel frattempo, la moda e la cultura erano in continua evoluzione.

La moda Regency era caratterizzata da abiti leggeri e fluenti, ispirati alla classicità greca e romana. Le donne indossavano abiti a tunica, con il corpetto aderente e la gonna ampia e vaporosa. I capelli erano acconciati in modo semplice, con trecce e fiocchi. Gli uomini indossavano abiti meno elaborati, ma comunque eleganti, con la giacca tagliata corta sulla vita e i pantaloni stretti.

L’architettura Regency era caratterizzata da edifici di grandi dimensioni, spesso in stile neoclassico. I mobili erano realizzati in legno di mogano e avevano linee eleganti e sinuose.

Nella cultura Regency si affermavano nuove forme di intrattenimento come i balli e le feste, che diventarono parte integrante della vita dell’alta società. La letteratura era molto apprezzata e gli scrittori dell’epoca, come Jane Austen, diventarono famosi in tutto il mondo.

La letteratura Regency

Quando si parla di letteratura Regency, il nome che viene subito in mente è quello di Jane Austen. I suoi romanzi, come “Orgoglio e pregiudizio”, “Ragione e sentimento” e “Emma”, sono diventati dei classici della letteratura inglese e sono stati adattati in numerose trasposizioni cinematografiche e televisive.

I romanzi di Jane Austen sono ambientati nella società inglese dell’epoca, con i suoi valori, le sue regole e le sue convenzioni. Le storie parlano di famiglie ricche o aristocratiche senza soldi, di amori, scandali e matrimoni. I personaggi sono molto realistici e le storie sono raccontate con uno stile ironico e pungente.

Ma non solo Jane Austen ha scritto durante il periodo Regency. Altri autori importanti sono:

Georgette Heyer

Georgette Heyer è stata una scrittrice inglese molto apprezzata per i suoi romanzi ambientati nella Regency. Ha scritto oltre 50 libri, molti dei quali sono diventati dei bestseller. La Heyer era molto attenta alla ricostruzione storica e alla ricerca dei dettagli, ed è considerata la regina del genere.

I suoi romanzi sono caratterizzati da una grande ironia e da una scrittura elegante. Tra i suoi libri più famosi ci sono “I grandi romanzi storici” e “Il cavalier di Buckram”.

Jo Beverly

Jo Beverly è un’autrice canadese che ha scritto numerosi romanzi storici ambientati nella Regency. I suoi libri sono caratterizzati da una grande attenzione ai dettagli storici e alla psicologia dei personaggi. Tra i suoi libri più famosi ci sono “La sposa rubata” e “Il matrimonio perfetto”.

Mary Balogh

Mary Balogh è un’autrice gallese che ha scritto numerosi romanzi storici ambientati nella Regency. I suoi libri sono molto apprezzati per la scrittura elegante e la caratterizzazione dei personaggi. Tra i suoi libri più famosi ci sono “Cuore d’oro” e “La regina del ballo”.

Loretta Chase

Loretta Chase è un’autrice americana che ha scritto numerosi romanzi storici ambientati nella Regency. I suoi libri sono molto apprezzati per la scrittura fluida e l’attenzione ai dettagli storici. Tra i suoi libri più famosi ci sono “Miss Wonderful” e “Lord of Scoundrels”.

I libri Regency moderni

A differenza dei libri di Jane Austen, dove di sesso proprio non si parlava apertamente, alcuni dei libri Regency moderni non si vergognano di parlarne. Quindi se volete regalarne uno ad una ragazzina, fate attenzione. Comunque spesso si capisce dalla copertina se sono scabrosi oppure no. Esiste comunque anche il romanzo Regency cristiano, un filone a sè.

Tuttavia, ci sono ancora molti autori che scrivono romanzi storici ambientati nella Regency con uno stile più tradizionale. Questi libri sono caratterizzati da una grande attenzione ai dettagli storici e alla ricostruzione dell’epoca.

Tra i libri Regency moderni più famosi ci sono “La sposa in bianco” di Gaelen Foley, “Il duca di Wyndham” di Julia Quinn e “Il mio perfetto marito” di Samantha Holt.

Per chi non l’avesse ancora letta consigliamo sempre Jane Austen che resta la più autentica. 

Bestseller No. 1
Il Club Di Jane Austen
Il Club Di Jane Austen
Amazon Prime Video (Video on Demand); Emily Blunt, Kathy Baker, Jimmy Smits (Attori); Robin Swicord (Direttore) – Robin Swicord (Scrittore) – Julie…
Bestseller No. 2
Alla ricerca di Jane
Alla ricerca di Jane
Amazon Prime Video (Video on Demand); Keri Russell, JJ Feild, Bret McKenzie (Attori); Jerusha Hess (Direttore) – Jerusha Hess (Scrittore) – Meghan…
Bestseller No. 3
Becoming Jane
Becoming Jane
Amazon Prime Video (Video on Demand); Anne Hathaway, James McAvoy, Maggie Smith (Attori); Julian Jarrold (Direttore)
Bestseller No. 4
Jane Eyre
Jane Eyre
Amazon Prime Video (Video on Demand); Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Judi Dench (Attori)
Bestseller No. 5
Persuasione
Persuasione
Amazon Prime Video (Video on Demand); Ciarán Hinds, Amanda Root, Fiona Shaw (Attori); Roger Michell (Direttore)