Le liste di libri sono sempre utili quando si cerca qualcosa di veloce, Oggi abbiamo una lista di libri contemporanei, piuttosto scorrevoli e che vi permetteranno di fare pratica di lettura in lingua inglese.
Cosa che non fa mai male, al contrario chi legge di solito ha una maggiore padronanza della lingua e un vocabolario più esteso.
Inoltre, leggendo tanto e continuamente si arriva prima a ‘pensare in inglese’ cosa essenziale per arrivare ad essere fluent in questa lingua straniera.
Linda Huber ha scritto solo un paio di libri, con un terzo in arrivo. Si specializza in thriller psicologici ma ha il dono di riuscire a dare vita ai personaggi. Sparisce una bambina mentre giocava in spiaggia, dopo alcuni giorni di ricerche la polizia dichiara che è quasi sicuramente annegata anche se non si è trovato un corpo. Fin dall’inizio si capisce cosa è effettivamente successo ma si legge pagina dopo pagina per cercare di capire come si arriva ad una conclusione e come la situazione viene vissuta dai diversi protagonisti.
In the Rosary Garden di Nicola White
Una storia che si svolge in Irlanda negli anni ’80. Come spesso nelle storie irlandese si trovano suore e figli illegittimi. In questo caso il figlio illegittimo viene ucciso ma inizialmente non sappiamo chi sono i genitori. Un giallo diverso dal solito e un commento sociale ad un capitolo di storia irlandese.
The Calligrapher’s Daughter di Eugenia Kim
Cambiamo proprio continente e ci ritroviamo in Corea una centinaia di anni fa durante l’invasione giapponese. Noi in Europa conosciamo poco la storia di questo paese e delle sofferenze dei coreani durante questa occupazione. Questo è però un romanzo che parla essenzialmente di una famiglia, che inizialmente benestante e acculturata, perde praticamente tutto. È un librone adatto a chi si lascia coinvolgere da saghe storiche.
Hotel on the Corner of Bitter and Sweet di Jamie Ford
Siamo ancora in un mondo asiatico anche se in California. Questa volta siamo durante la Seconda Guerra Mondiale quando i giapponesi residenti negli USA furono rinchiusi in campi. È una storia d’amore tra una giovanissima giapponese e un giovane cinese, quando il Giappone aveva invaso la Cina e i due popoli si odiavano e le storie d’amore non erano certe permesse.
Indirizzato agli adolescenti questo è libro adatto a coloro che ancora non si sentono molto sicuri a leggere in inglese e vogliono una lettura ‘facile. È anche un thriller e quindi vi farà girare una pagina dopo l’altra