Il XIX secolo è stato un periodo affascinante per i misteri, le leggende e le storie di fantasmi. Tra i libri più celebri di quel periodo si trova “The Ingoldby Legends”. Ufficialmente attribuito a Thomas Ingoldsby, in realtà l’autore di questo libro era un sacerdote di nome Richard Harris Barham.

“The Ingoldby Legends” è un’opera letteraria che ha affascinato generazioni di lettori con le sue storie misteriose e coinvolgenti. Pubblicate originariamente su alcuni settimanali, queste storie hanno guadagnato così tanto successo che sono state raccolte in un libro. Le illustrazioni di artisti famosi come John Tenniel e Arthur Rackham hanno aggiunto un ulteriore fascino a questa opera.

Misteri dell’ottocento

L’ottocento è stato un’epoca segnata dall’interesse per l’occulto, i misteri e le storie di fantasmi. La letteratura dell’epoca rifletteva questa passione per l’ignoto, creando un’atmosfera affascinante per i lettori. Le storie di fantasmi e i misteri che si svolgevano in dimore antiche e castelli infestati catturavano l’immaginazione delle persone.

Il vero autore: Richard Harris Barham

A sorpresa, l’autore delle Ingoldby Legends non è Thomas Ingoldsby, ma un uomo di nome Richard Harris Barham. Barham era un sacerdote inglese del XIX secolo che scrisse queste storie utilizzando lo pseudonimo di Thomas Ingoldsby. La scelta di un nome diverso era comune all’epoca per diversi motivi, tra cui la volontà di mantenere l’anonimato o creare una personalità letteraria separata.

La pubblicazione e l’illustrazione

Le storie di “The Ingoldby Legends” iniziarono ad apparire inizialmente su vari settimanali, guadagnando rapidamente una notevole popolarità tra i lettori. La scrittura vivace e l’umorismo di Barham affascinavano il pubblico, che presto chiese che le storie fossero pubblicate in forma di libro. L’opera fu quindi raccolta e pubblicata come un’unica collezione di racconti.

Per aggiungere un ulteriore elemento di fascino, le storie furono illustrate da rinomati artisti dell’epoca. John Tenniel, famoso per le sue illustrazioni di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, e Arthur Rackham, noto per i suoi dipinti fiabeschi, contribuirono a creare immagini suggestive che accompagnavano le parole di Barham.

L’impatto culturale e letterario

“The Ingoldby Legends” ebbe un impatto significativo sulla letteratura del periodo vittoriano. Le storie di Barham hanno contribuito a definire il genere dei misteri e delle storie di fantasmi, influenzando scrittori successivi come Charles Dickens e M.R. James. L’opera di Barham è stata letta e ammirata da molti, e la sua popolarità è durata nel tempo.

 Se vi piace il gotico vittoriano questi racconti sono ancora molto leggibili e trovate il libro in diversi formati qui

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja