L’isola principale è divisa in due parti, Lewis e Harris, un accordo antico risalente fino al XIII secolo. Anche se sono geograficamente la stessa isola, di solito sono considerate due isole separate, e in effetti le differenze tra loro sono marcate. Un confine naturale di montagne e alta brughiera corre tra Loch Resort a ovest e Loch Seaforth a est, spiegando le differenze.

Storia e divisione geografica dell’isola

Lewis è la parte settentrionale e più grande e fino alla metà degli anni ’70 era all’interno della contea di Ross e Cromarty. Harris (e le isole più piccole a sud) passò sotto la contea di Inverness. Ora formano un’area amministrativa, con capitale Stornoway.

Caratteristiche distintive di Lewis e Harris

La roccia sottostante di Lewis è gneiss, uno dei più antichi del mondo. È in gran parte impermeabile, quindi non assorbe acqua. Per questo motivo, l’interno dell’isola è una grande brughiera di torba vuota punteggiata di poco profondo laghi, mentre la maggior parte degli insediamenti si trova sulla costa. Harris è più montuosa e ha picchi che raggiungono i 2500 piedi. È anche un’area dove le rocce sottostanti irrompono sulla superficie come ossa, dando un’essenza di paesaggio desolato, ma comunque attraente. Esso a sua volta è diviso in due parti, Nord e South Harris, con lo stretto istmo tra West Loch Tarbert e East Loch Tarbert come confine.

L’importanza dell’industria tradizionale: Tessitura di Harris Tweed

Sono stati fatti vari tentativi negli anni per incoraggiare l’industria, in particolare quando Lord Leverhulme acquistò entrambi Lewis e Harris nel 1918 e cercò di promuovere la pesca. Oggi le isole si affidano alla pesca, crofting e turismo, con la tessitura di Harris Tweed che rappresenta un’industria importante su Lewis e Harris. La tessitura è un’industria casalinga, con i tessitori che lavorano a casa o nei capannoni sul retro della casa. Alcuni di loro daranno il benvenuto ai visitatori nelle loro stanze di tessitura e spiegheranno i processi coinvolti nella trasformazione della lana in stoffa fine.

Attrazioni principali sull’isola di Lewis

L’isola di Lewis offre incredibili opportunità per esplorare tutti gli elementi della vita ai margini dell’Oceano Atlantico. Alcune delle principali attrazioni che l’isola di Lewis ha da offrire ai visitatori includono:

Callanish Standing Stones

Si tratta di un gruppo di pietre erette disposte secondo uno schema cruciforme, risalenti all’era neolitica. Si trovano vicino al villaggio di Callanish e sono considerati uno dei siti preistorici più importanti della Scozia.

Castello di Lews

Questo castello di epoca vittoriana situato a Stornoway, ora è un museo e centro culturale. Offre ai visitatori uno sguardo alla storia e alla cultura dell’isola.

Museo Nan Eilean Stornoway

Questo museo si trova a Stornoway e mette in mostra la storia e la cultura delle Western Isles.

Uig Sands

Questa è una bellissima spiaggia situata sulla costa occidentale di Lewis, che offre una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico.

Butt of Lewis Lighthouse

Questo è il punto più settentrionale dell’isola e offre ai visitatori una vista mozzafiato sul mare e sul paesaggio circostante.

Carloway Broch

Questa è una struttura dell’età del ferro situata vicino al villaggio di Carloway, che offre ai visitatori uno scorcio della storia antica dell’isola.

Bosta Beach

Questa è un’altra bellissima spiaggia situata sulla costa occidentale di Lewis, nota per la sua sabbia bianca e le acque limpide.

Gite in barca per esplorare le acque circostanti

I visitatori possono fare gite in barca da varie località dell’isola per esplorare le acque circostanti e vedere animali selvatici come delfini, balene e foche.

Come arrivare all’isola di Lewis e Harris?

Esistono diversi modi per raggiungere l’isola di Lewis. Ecco alcune opzioni: Traghetto: il traghetto principale per Lewis parte da Ullapool sulla terraferma e impiega 2 ore e 45 minuti. Aereo: l’aeroporto di Stornoway rappresenta un punto di accesso fondamentale per Lewis e le Western Isles, con voli da Aberdeen, Inverness, Edimburgo e Glasgow Treno: puoi prendere un treno da Glasgow a Mallaig e poi un traghetto per Armadale a Skye. Da lì, puoi andare fino al traghetto a Uig e prendere un traghetto per Lewis

Le differenze tra Lewis e Harris si manifestano in paesaggi, rocce sottostanti e industrie tradizionali. L’isola offre anche una miriade di attrazioni per i visitatori, dalle mistiche Callanish Standing Stones alle spettacolari spiagge di sabbia bianca

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja