Little Women di Louisa May Alcott in inglese (libro e audiolibro gratuito)

Piccole donne o Little Women: un classico da leggere o rileggere e non solo per bambine e ora con l’uscita recente di un altro film, molti avranno voglia di leggere o rileggere questo classico, magari anche in inglese. 

Little Women fu pubblicato nel 1868-69 in due volumi segue la crescita delle quattro sorelle March: Meg, Jo, Beth e Amy. La storia si basa un po’ sulla stessa famiglia d’origine della scrittrice.

Il libro ebbe enorme successo immediato e quindi la Alcott scrisse due altri libri che continuano la storia delle sorelle March.

La storia si svolge ai tempi della Guerra Civile Americana quando il padre delle sorelle si trova appunto al fronte. Benchè fossero di buona famiglia e istruzione il padre perse tutti i soldi prima della guerra e le sorelle si ritrovano a dover affrontare la povertà in una casa nuova. L’arrivo di un’epidemia di scarlattina peggiora le cose per la famiglia.

Il romanzo era importante perché presentava una serie di personaggi femminili forti. Inoltre, Jo la seconda sorella cerca l’indipendenza come scrittrice (un particolare chiaramente autobiografico) e quindi da molti viene considerato come uno dei primi veri romanzi femministi ad avere successo.

Vale la pena leggere Little Women?

Si, il romanzo è ancora piacevole ora, i personaggi sono interessanti e non banali e  la Alcott riesce anche a dare una buona descrizione del periodo e quindi ha anche un notevole valore storico. Se siete in grado di farlo, leggetelo in inglese!

Dal romanzo sono stati tratti tre film muti e cinque sonori, l’ultimo del 2019.

 

Piccole donne (film 1949)

Piccole donne (Little Women) è un film del 1949, diretto dal regista Mervyn LeRoy, tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Nel New England
 

Il libro si trova nel dominio pubblico e troverete tante versioni digitali gratuite.

 

OffertaBestseller No. 1
Little Women
  • Alcott, Louisa May (Author)
Bestseller No. 2
Little Women
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh (Actors)
  • Greta Gerwig (Director) - Greta Gerwig (Writer) - Amy Pascal (Producer)
OffertaBestseller No. 3
  • Come funziona il sistema scolastico inglese?
    Come mai parliamo di sistema scolastico inglese e non britannico?: Il sistema scolastico varia per nazione dell’Unione, per esempio quello scozzese è molto diverso da quello inglese. Oggi parliamo solo di quello inglese. L’istruzione pubblica comincia a 3 anni con un anno di asilo, seguito dalle scuole elementari che cominciano a 4 anni ma l’obbligo […] Leggi il Resto
  • Parole che senti sempre nei film ma che non ti insegnano a scuola
    Ci sono tante parole che si sentono spesso nei film, soprattutto se li guardate in inglese, ma non sono parole che vi hanno insegnato a scuola. Vediamone alcune… Mate = questa si usa in inglese britannico e australiano e praticamente significa amico o friend.  What’s up = sapere questa frase vuol dire capire l’origine del […] Leggi il Resto
  • La distinzione tra maschile, femminile e neutro in inglese
    A differenza di altre lingue l’inglese non da molto peso ai generi delle parole. Come per esempio in tedesco, francese o italiano ci sono parole che sono femminili e altre maschili ma la scelta sembra essere stata casuale. Perché la sedia è femminile mentre il tavolo maschile? Per chi studia queste lingue si tratta di […] Leggi il Resto

Ultimo aggiornamento 2020-11-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scritto da Laura S Ambir

A Londra dal 1984, ha lavorato in diversi settori dal marketing al recruitment. Ha anche esperienza del settore sanitario, public health e social care. Coinvolta in commissioni e dibattiti del parlamento britannico. Qualificata per insegnare inglese come seconda lingua a stranieri.

Londra: Estesi gli aiuti ai lavoratori dal governo

natale a londra 2020

Natale a Londra 2020 – cosa possiamo vedere e fare…