llandudno in Galles

Forse avete sentito parlare di Llandudno in Galles, una cittadina costiera famosa come località marittima.

Si tratta effettivamente di un posto relativamente recente, infatti era solo un villaggio di pescatori fino al 1850 circa. In quel periodo, anche grazie all’arrivo della ferrovia e al fatto che si credeva il mare facesse bene alla salute, si svilupparono le prime villeggiature di massa al mare.

Ovviamente un altro fattore che contribuì al fenomeno fu la crescita della classe media. Le vacanze non erano più monopolio degli aristocratici.

Del passato pescatore di Llandudno in Galles rimane poco, ovviamente quello che si nota è la chiesa di St Tudno che risale al 1400.

Foto: © Copyright Richard Hoare and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Occorrevano quindi nuovi posti dove accomodare tutte queste persone che volevano trascorrere periodi al mare. Llandudno fu uno di questi.

Si nota anche ora il look decisamente vittoriano con tutto il centro che si sviluppa intorno la Promenade o lungomare che era fondamentale nelle località balneari del 1800.

La spiaggia e la cittadina sono divise da una collina di calcare chiamata Great Orme. Per salire in cima potete prendere il magnifico tram vittoriano, l’unico nel Regno Unito a funzionare tramite fune. Oppure potete prendere la funivia, la più lunga della Gran Bretagna. In cima avrete una vista spettacolare della baia di Llandudno e parte della costa del Galles.

Foto: © Copyright Alan Heardman and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come tutti i posti di mare del tempo anche Llandudno in Galles ha un molo, questo risale al 1878, lungo circa 700 metri ha negozi, divertimenti e ristoranti. Qui ci lavorò Ringo Starr da giovane.

A Llandudno si trova una delle migliori spiagge del Galles, quella del North Shore. Sul lungomare troverete anche la statua dedicata a Alice Liddell che non era altro che Alice de Il Paese delle meraviglie. Qui infatti Alice veniva a passare le estati con i genitori e diverse volte incontrò Lewis Carroll.

In fondo al lungomare potete anche trovare il Bodafon Farm Park che sarebbe una fattoria funzionante e che ospita migliaia di uccelli.

Foto: © Copyright Andrew Smith and licensed for reuse under this Creative Commons Licence.

Come arrivare a Llandudno in Galles?



Booking.com


Per arrivarci da Londra o Manchester prendere il treno (per Londra o Manchester dipende da dove vi trovate) e scendete a Crewe, da qui potete prendere il treno per Holyhead e scendere a Llandudno.

Non si tratta di una gita di un giorno da Londra o altre parti della Gran Bretagna chiaramente.