Wat Sam Phran

Lo strano tempio buddista di Wat Samphran in Thailandia

Tra i tanti edifici strani che si trovano al mondo non possiamo non pensare al Wat Samphran. 40 km a ovest di Bangkok troverai un bellissimo tempio buddista con sede nel distretto di Samphran. È un Wat dall’aspetto piuttosto strano ma ha anche un’estetica eccezionale.

Il complesso del tempio ha una gigantesca statua dorata del Buddha e diversi santuari e statue più piccole all’interno, ma quella che attira gli occhi dei turisti è una torre rosa di 17 piani con un enorme drago avvolto intorno. Si dice sia alta 80 mesi per ricordare che Buddha morì a 70 anni.

Il drago è cavo ed è possibile arrampicarsi attraverso il suo corpo fino in cima, ma le scale sono in condizioni così precarie che solo alcune sezioni isolate del drago sono sicure da salire. Alcune parti del tempio sono anche chiuse al pubblico o agli stranieri.

Wat Sam Phran

Situato fuori dai sentieri battuti, Wat Samphran è raramente menzionato nelle guide e rimane non contrassegnato sulle mappe. Non è una grande attrazione turistica, ma molti viaggiatori che hanno visitato il tempio hanno parlato della sua atmosfera tranquilla e spirituale. Chi l’ha progettato o quando è stato costruito è un mistero. La maggior parte dei visitatori passeggia per il parco per ammirarne lo stranissimo esterno, con la vegetazione e uno stagno che lo circonda. All’interno, è probabile che tu possa trovare un anziano monaco seduto in meditazione davanti a un piccolo altare, dove potresti essere in grado di acquistare alcuni ciondoli buddisti e incenso, ma il post6ot non è ancora commercializzato. Il tempio era anche diventato famoso nel 2004 quando diversi monaci furono accusati di violenze sessuali.

Rispondi

Torna su