Lo studio della grammatica inglese e le sue tradizioni

“Secco”, “noioso”, “senza senso” e “irrilevante” sono solo alcuni degli aggettivi critici che sono stati utilizzati per descrivere lo studio della grammatica. Tuttavia, per chi si avvicina alla materia per la prima volta nel 2023 e riflette sulle ragioni positive che motivano l’indagine grammaticale, queste posizioni potrebbero apparire sorprendenti.

In effetti, l’approccio allo studio del linguaggio che si è sviluppato a metà del 1700 e che ha portato alla prima generazione influente di grammatiche inglesi tradizionali ha dato origine a molte delle reazioni negative che possono sorgere quando si parla della materia di grammatica.

La tradizione che queste grammatiche rappresentano si è sviluppata rapidamente nel 1800 secolo ed era fortemente evidente anche fino agli anni ’60. Oltre mille di queste grammatiche sono state pubblicate in tutto il mondo anglofono e molte di queste sono passate attraverso decine di ristampe. Ad esempio, J.C. Nesfield, l’autore britannico di una serie di grande successo su grammatica e composizione inglese, ha prodotto “English Grammar: Past and Present” nel 1898 e ancora nella sua 25ª edizione nel 1961. La tradizione non è morta. Nuove versioni di vecchie grammatiche continuano ad apparire ora.

Le Caratteristiche della Grammatica Tradizionale

Le caratteristiche principali dell’era tradizionale spiegano gran parte della reazione negativa che può sorgere quando si parla della materia di grammatica.

Le grammatiche tradizionali sostenevano che solo certi stili di inglese erano degni di studio, in particolare il linguaggio più formale usato dai migliori oratori e scrittori. Gli esempi testuali selezionati per l’analisi o il commento erano tipicamente eruditi e sofisticati, comunemente tratti da fonti letterarie, religiose o accademiche. Gli stili informali del linguaggio venivano ignorati o condannati come scorretti. Ciò significava che il linguaggio che la maggior parte dei bambini o ragazzi usava e sentiva intorno a loro non era presente nelle lezioni di grammatica. Per molti, il soggetto diventava distante e irreale.

Le grammatiche inglesi tradizionali trattavano anche il loro argomento in modo molto oscuro, descrivendo le strutture grammaticali attraverso l’uso di un apparato analitico che derivava dalla grammatica latina. La tecnica è stata chiamata in vari modi (come analisi delle frasi, analisi delle clausole e diagrammi) ma il risultato finale era lo stesso: gli studenti dovevano padroneggiare un sistema di classificazione e terminologia che era estraneo all’inglese ma veniva dal latino e applicarlo correttamente a una serie di frasi che spesso erano scelte per la loro difficoltà. Per molti, il soggetto sembrava arbitrario e arcano.

I linguisti moderni invece si impegnano a stabilire le loro regole seguendo un’attenta analisi del modo in cui la lingua inglese funziona effettivamente, i grammatici tradizionali assumevano che tutte le distinzioni grammaticali rilevanti e gli standard d’uso potessero essere ottenuti applicando automaticamente le categorie e le pratiche della grammatica latina. 

Un Soggetto Serio

La grammatica inglese è stata generalmente percepita e praticata come un soggetto di studio molto serio, con l’obiettivo di continuare la tradizione che è iniziata con gli autori della Grecia classica e che si riteneva aver raggiunto il suo apice nel lavoro di stilisti come Cicerone. L’attenzione era sempre rivolta alla lingua scritta e all’eliminazione di ciò che veniva considerato un errore o una infelicità grammaticale. Le regole grammaticali erano rigidamente definite e rigorosamente imposte.

L’atmosfera di molte lezioni di grammatica era, di conseguenza, una di incertezza e timore. Poiché un gran numero di regole grammaticali derivava dalle decisioni arbitrarie dei primi grammatici di latino e mancava di una solida base nell’inglese, l’unico modo sicuro per lo studente era imparare a memoria, non per ragione. L’analisi logica diventava un fine a sé stesso: era soddisfacente aver identificato correttamente le parti di una frase e non era necessario chiedersi che cosa dimostrasse questa procedura.

Per la maggior parte dei giovani, l’obiettivo era soddisfare il proprio insegnante o i propri esaminatori, poi lasciare la scuola e dimenticare la grammatica il più velocemente possibile.

Sfortunatamente, la società non avrebbe mai permesso ai diplomati di dimenticare così amichevolmente. La distanza tra le regole nei loro libri di grammatica e il modo in cui parlavano era così grande che per il resto della loro vita si sarebbero sentiti gravati da un senso di inferiorità linguistica. Questa è la vera fonte di tali concezioni, ampiamente diffuse tra i madrelingua inglese, che non parlano “inglese corretto”, o che gli studenti stranieri di inglese come seconda lingua parlano la lingua meglio di loro. In questo c’era ovviamente del classismo vero e proprio. 

Tuttavia, negli ultimi decenni, la grammatica inglese è stata rivalutata in modo positivo, con un’attenzione crescente alle sue funzioni e ai suoi modelli di uso effettivo. Gli studiosi di linguistica, in particolare, hanno sottolineato la necessità di una descrizione accurata della lingua, che tenga conto del fatto che la grammatica è un sistema vivente che cambia continuamente. Inoltre, la tecnologia moderna ha reso la grammatica inglese più accessibile e divertente che mai.

L’importanza della grammatica inglese

 Imparare la grammatica inglese aiuta le persone a comunicare in modo più chiaro e preciso, a capire meglio ciò che gli altri stanno dicendo e a comunicare con maggior efficacia. Imparare la grammatica inglese è anche importante per coloro che studiano l’inglese come lingua straniera, poiché aiuta a capire le regole della lingua e a comunicare in modo più efficace con madrelingua inglesi.

Inoltre, la grammatica inglese è importante anche in ambito lavorativo, poiché molte professioni richiedono una conoscenza accurata dell’inglese. Infine, la grammatica inglese è importante per la comprensione della cultura inglese.

Imparare la grammatica inglese

Imparare la grammatica inglese non deve essere noioso o frustrante. Ci sono molti modi divertenti e interessanti per migliorare la propria conoscenza della grammatica inglese. Ad esempio, si può ascoltare la musica inglese e cercare di capire le parole e le frasi, guardare film e serie TV in inglese con i sottotitoli, leggere libri in inglese e frequentare corsi di lingua. Inoltre, ci sono molte risorse online gratuite che possono aiutare a migliorare la conoscenza della grammatica inglese, come app di apprendimento delle lingue, siti web di esercizi grammaticali e tutorial su YouTube.

Inoltre, imparare la grammatica inglese può essere un’esperienza molto gratificante. Imparare a comunicare in modo chiaro e preciso in inglese può migliorare le opportunità di lavoro, consentire di viaggiare in tutto il mondo e di conoscere nuove persone e culture. La conoscenza della grammatica inglese può migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi, poiché si diventa più sicuri nell’uso della lingua.

La grammatica inglese nel mondo digitale

La tecnologia moderna ha reso la grammatica inglese più accessibile e divertente che mai. Ci sono molte app e programmi online che possono aiutare a migliorare la conoscenza della grammatica inglese in modo interattivo e divertente. Ad esempio, Duolingo è un’app di apprendimento delle lingue che offre lezioni di grammatica inglese gratuite e divertenti, mentre Grammarly è un programma di correzione grammaticale che aiuta a scrivere in modo preciso e corretto.

Inoltre, i social media hanno anche un ruolo importante nella diffusione della grammatica inglese. Molte persone usano i social media per comunicare con gli altri in inglese, e questo offre un’opportunità unica per migliorare la propria conoscenza della grammatica inglese in modo informale e divertente. Il modo di vedere e studiare la grammatica è cambiato ed è giusto che ci siano basi adatte alla lingua inglese e non a quella latina.