Clapham Common: un tesoro nascosto di Londra

Chiunque venga a visitare Londra dovrebbe prendere in considerazione di andare a Clapham Common, uno dei parchi più grandi della città, un luogo magico e incantevole dove si possono trovare tutti i tipi di attività all’aperto.

In questo vasto parco di 89 ettari, a forma di triangolo, si possono trovare una serie di attrazioni e strutture sportive, compresi tre laghetti e un palco per una banda, costruito nel 1800.

Sebbene il nome “common” sia utilizzato per indicare un parco pubblico in Gran Bretagna, per chiarezza ai turisti che non parlano inglese è bene specificare che Clapham Common è un parco e non una zona comune.

Il parco si trova nella zona sud-ovest di Londra ed è meno frequentato dai turisti rispetto ad altri parchi famosi come Hyde Park o St. James’s Park. Tuttavia, è molto popolare tra i londinesi e i visitatori che amano fare picnic, giocare a cricket, a calcio o a rugby, fare skateboarding, andare in bicicletta o fare una passeggiata rilassante.

Il parco è particolarmente amato dai giovani professionisti e dalle famiglie che abitano nella zona di Wandsworth e nelle zone limitrofe, che si recano qui nei weekend estivi per godere del sole e della natura.

Ma non è solo la bellezza del parco a renderlo speciale, anche la storia che vi si cela è unica e affascinante. Clapham era un villaggio sassone chiamato Clopp Ham, che significa “il villaggio dalla breve collina”, il quale veniva utilizzato dagli abitanti per far pascolare il bestiame e come fonte di legna da ardere.

Nel corso dei secoli, Clapham Common è stato utilizzato anche come luogo di riparo dalle epidemie di peste e come luogo di divertimento per la popolazione locale. Inoltre, la chiesa Holy Trinity, situata all’interno del parco, è stata il luogo di culto della Clapham Sect, una setta anglicana evangelista che si batteva contro la schiavitù e per l’estensione del suffragio.

Cosa si trova a Clapham Common

Il parco ha una serie di strutture sportive, tra cui una pista da corsa, un campo da bocce, un campo da calcio, un campo da rugby e un campo da football australiano, ma il vero gioiello del parco sono i suoi tre laghetti.

Nei due laghetti più vecchi si possono trovare diversi tipi di pesci come carpe, tinche e orate, mentre Eagle Pond è stato completamente drenato e abbellito per fornire un habitat migliore per i pesci che vi vivono.

Ma non sono solo gli sportivi ad amare Clapham Common, anche gli amanti della natura trovano il parco un luogo perfetto per passeggiare o semplicemente rilassarsi sulla riva dei laghetti. I bambini possono divertirsi a volare gli aquiloni o a provare i loro modellini di barche a Long Pond, uno stagno utilizzato da almeno 100 anni per far navigare i

modellini.

Ma il parco non è solo un luogo di svago e divertimento, è anche un’oasi di tranquillità nel cuore della città, un luogo dove si può fuggire dal trambusto della vita quotidiana e ritrovare un po’ di pace e serenità.

I visitatori possono passeggiare lungo i sentieri che attraversano il parco, ammirando la bellezza della natura circostante e ascoltando il canto degli uccelli. In primavera, il parco si riempie di fiori e alberi in fiore, creando uno spettacolo mozzafiato di colori e profumi.

Ma Clapham Common è anche un luogo di cultura e arte. Ogni anno, il parco ospita diversi eventi come concerti all’aperto, festival, mostre d’arte e spettacoli teatrali, che attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo.

E per coloro che amano mangiare e bere bene, intorno al parco ci sono numerosi bar e ristoranti alla moda, dove è possibile gustare piatti prelibati e drink freschi.

Insomma, Clapham Common è un luogo speciale che merita di essere scoperto e apprezzato. È un tesoro nascosto nel cuore di Londra, un’oasi di pace e serenità che offre una vasta gamma di attività all’aria aperta e di eventi culturali.