Little Venice a Londra

Se stai cercando un luogo tranquillo e pittoresco lontano dal trambusto della città di Londra, allora Little Venice è il posto perfetto da visitare. Situata nella zona ovest di Londra, questa area di canali è incastonata tra il Paddington Arm del Grand Union Canal, il Regent’s Canal e l’ingresso al Paddington Basin. Conosciuta per i suoi caffè e i pub affacciati sull’acqua, Little Venice è un luogo popolare per rilassanti gite in barca verso lo zoo di Londra o il Camden Lock.

La Storia di Little Venice

Little Venice ha radici che risalgono al periodo compreso tra il 1810 e il 1870, quando venne costruita. Durante quel periodo, divenne un ritrovo amato da artisti, scrittori e scienziati, tra cui il famoso poeta Robert Browning, che visse nella zona dal 1862 al 1887. Il nome “Little Venice” divenne di uso frequente nella seconda metà del XX secolo, quando l’area acquisì maggiore influenza e notorietà.

Sembra davvero Venezia?

Il nome stesso di Little Venice deriva dalla somiglianza con Venezia, in Italia, grazie alla presenza di canali e corsi d’acqua che attraversano l’area. Ma la somiglianza si ferma qui. La zona è indubbiamente romantica, ma non ha molto di Venezia. I canali si snodano tra graziose case a schiera in stucco dipinto di bianco in stile Regency e palazzi che richiamano lo stile architettonico veneziano.

Attrazioni e Cose da Fare a Little Venice

Durante una visita a Little Venice, ci sono numerose attività interessanti da svolgere e luoghi da visitare. 

Una passeggiata lungo i canali e le strade di Little Venice è un’esperienza da non perdere. Goditi l’atmosfera tranquilla e ammira l’architettura pittoresca circostante. Questa zona è il luogo ideale per rilassarsi e lasciarsi alle spalle lo stress della città.

Gita in Barca allo Zoo di Londra o al Camden Lock

Una rilassante gita in barca è un modo perfetto per esplorare Little Venice. Puoi prendere una barca e dirigerti verso lo zoo di Londra per una visita emozionante, oppure verso il famoso Camden Lock, una destinazione vivace e colorata con mercati affascinanti e negozi eccentrici. Qui trovi i biglietti per fare questa gita.

Rembrandt Gardens: Un’Oasi di Pace

Visita i Rembrandt Gardens, un incantevole parco che si affaccia sul canale. Questo luogo tranquillo offre un’atmosfera rilassante. È l’ideale per fare una pausa e goderti un momento di tranquillità.

Caffè e Pub Affacciati sull’Acqua

Esplora i numerosi caffè e pub che costeggiano i canali di Little Venice. Siediti a un tavolino all’aperto, ammira la vista sull’acqua e assapora un delizioso caffè o una bevanda rinfrescante. Questi luoghi sono perfetti per rilassarsi e godersi l’atmosfera unica di Little Venice.

Osserva la Fauna Locale

Mentre ti trovi in questo quartiere, prova ad osservare alcuni degli animali selvatici che popolano l’area. Potresti avvistare gallinelle d’acqua, folaghe, svassi, anatre morette, moriglioni, alghe selvatiche e oche egiziane che abitano i canali e le rive circostanti. È un’opportunità unica per entrare in contatto con la natura in un contesto urbano.

Puppet Theatre Barge: Uno Spettacolo Galleggiante

Se stai cercando un’esperienza culturale unica, visita il Puppet Theatre Barge. Questo teatro galleggiante offre spettacoli di marionette per bambini e adulti. Immergiti nell’arte e nel divertimento di questo teatro galleggiante che ti regalerà momenti di meraviglia e sorrisi.

Canal Museum: Esplora la Storia dei Canali di Londra

Fai una visita al Canal Museum e scopri la storia dei canali di Londra e la loro importanza per la città. Questo museo affascinante racconta le origini e lo sviluppo dei canali, fornendo un’interessante prospettiva sulla storia della capitale britannica.

Questa zona ha canali , graziose strade, i caffè e i pub affacciati sull’acqua, e una serie di attrazioni interessanti, Little Venice offre un’esperienza interessante anche se non devi aspettarti di trovare Venezia. La stazione della metropolitana più vicina è Warwick Avenue sulla Bakerloo Line, tra Paddington e Maida Vale.