Madame Tussauds di Londra è un famoso museo dove sono esposte sculture di cera.

Il museo delle cere di Londra è stato fondato dalla scultrice delle cere Marie Tussaud. Il primo Madame Tussauds al mondo fu aperto a Baker Street nel 1835.

Uno dei musei più conosciuti di Londra

Madame Tussauds è una delle attrazioni più popolari per i visitatori di Londra, con personaggi famosi e degni di nota, oltre a famosi personaggi cinematografici e televisivi interpretati da attori famosi. Prima della pandemia aveva circa 3 milioni di visitatori ogni anno. Il museo delle cere è un’attrazione molto turistica e difficilmente vedrete un londinese che ci va, anche per il semplice fatto che il biglietto costa tanto per un’attrazione che si vede in meno di un’ora.In ogni caso, il museo sta vivendo una seconda primavera grazie alla moda di farsi selfie, che sia il Principe William, la regina Elisabetta, Brad Pitt o Ariana Grande.  Ci sono versioni di questo museo in altre parti del mondo come Hong Kong e New York, ma quello di Madame Tussauds è il più grande e famoso di tutti. 

Marie Tussaud nacque come Marie Grosholtz nel 1761 a Strasburgo, in Francia. Sua madre lavorava per Philippe Curtius, che era un medico esperto nella modellazione della cera. Quando Curtius morì, andò a lavorare per il suo ex assistente e alla fine sposò lei stessa l’uomo. È lì che ha portato nella fucina la sua famosa eredità che sarebbe stata conosciuta come uno degli artisti più iconici di tutti i tempi.

Curtius ha insegnato a Tussaud l’arte della modellazione della cera quando era solo una bambina e ha iniziato a insegnarle quando aveva 6 anni. Si trasferì a Parigi con la sia giovane apprendista , ed entrambi aprirono quindi un nuovo laboratorio.

La Grosholtz creò la sua prima scultura in cera di Voltaire nel 1777 all’età di 17 anni. Divenne tutrice d’arte di Madame Elisabetta, sorella del re Luigi XVI, al Palazzo di Versailles all’età di 17 anni.

Durante la rivoluzione francese

fu incarcerata per tre mesi e in attesa di esecuzione, ma poi rilasciata dopo l’intervento di un amico influente.

Non potendo tornare in Francia a causa delle guerre napoleoniche, viaggiò per la Gran Bretagna e l’Irlanda esponendo la sua collezione. Dal 1831, ha preso una serie di brevi contratti di locazione al piano superiore di “Baker Street Bazaar” che divenne la prima sede permanente di Madame Tussaud. Da notare che inizialmente il museo aveva la s finale, come in Madame Tussaud’s ma con il tempo divenne semplicemente Madame Tussaud. Infatti poco dopo, nel 1835, la signora Tussaud decise di aprire un museo fisso a Baker Street, che divenne subito famoso per la sua camera degli orrori.

Chi potete vedere al museo delle cere? 

Al museo si trovano in media circa 150 statue che comunque cambiano spesso, anche le persone famose cambiano.

Il museo di Londra è diviso in diverse aree tematiche. La Royal Family che include il re Carlo e la moglie Camilla e William e Kate. Non si trova tutta la famiglia reale estesa.

Harry e Meghan sono stati tolti da qui e messi nella categoria chiamata Awards Party insieme alla statua di cera di David Beckham

con Victoria, Brad Pitt, Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch, Kim Kardashian, Angelina Jolie, George Clooney,  Helen Mirren, Kate Winslet e  Colin Firth. 

Un’altra zona molto popolare è ovviamente la musica che include personaggi celebri della musica come Madonna, Freddie Mercury, Ed Sheeran, One Direction, Adele, Lady Gaga, Britney Spears,  Michael Jackson e Rihanna. E ovviamente the Beatles visto che siamo nel Regno Unito.  Esiste poi la zona dedicata alla storia e politica e si trovano personaggi come George W. Bush, Albert Einstein, il re Enrico VIII, Nelson Mandela, Stephen Hawking, 

Mentre l’area dello sport ci offre statue di star dello sport come Rafael Nadal, Usain Bolt, Mo Farah e Muhammad Ali.  E una zona dedicata ai Supereroi di Marvel a Guerre Stellari chiamata Star Wars Experience e ai film con Steven Spielberg, Audrey Hepburn e ET. Potete anche vedere la statua di cerca della stessa fondatrice, Madame Tussauds, 

All’interno del museo ci sono altre attrazioni come un giro chiamato “Spirit of London”. Questo emozionante viaggio in un finto taxi ti condurrà attraverso la storia della capitale e ti mostrerà alcuni degli eventi storici che hanno trasformato Londra in una delle più grandi città del mondo.

Che si chiaro questa attrazione non è per tutti, se volete farvi selfie con la famiglia reale britannica va bene, ma il prezzo di ingresso è alto, se non siete interessati a passare un’ora a guardare (e non toccare) statue di cera di personaggi famosi, lasciate perdere. 

Dove si trova e orari di apertura del Madame Tussauds

Madame Tussauds si trova a Baker Street a circa 120 metri dalla stazione della metropolitana omonima. Potete entrarci dalle 10 alle 16, ci sono spesso file lunghissime all’entrata. Si trova in un’ottima posizione per i turisti, vicino a tante altre attrazioni. Ora dopo la pandemia ci sono relativamente pochi biglietti e vanno a ruba, se volete andarci prenotate in anticipo. I biglietti acquistati online costano meno dei biglietti acquistati al museo.

By admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Optimized with PageSpeed Ninja